McLaren e Daniel Ricciardo hanno deciso insieme di rescindere il suo contratto con un anno di anticipo. Ciò significa che l’australiano lascerà il team inglese alla fine di quest’anno.
L’australiano si è unito alla McLaren nel 2021 con un contratto triennale, correndo al fianco di Lando Norris, e mentre si è assicurato la prima vittoria della squadra dal 2012 a Monza lo scorso anno – con Norris secondo – ha lottato per eguagliare il ritmo impressionante del suo compagno di squadra. Ma alla fine non è mai stato competitivo come l’inglese.
Alla vigilia del Gran Premio del Belgio, mentre la Formula 1 torna dalla pausa estiva, Ricciardo e la McLaren hanno annunciato che avrebbero completato insieme le ultime nove gare dell’anno prima di prendere strade separate.
La McLaren afferma che annuncerà chi farà coppia con Norris nel 2023 “a tempo debito”. Ricciardo farà lo stesso per quanto riguarda i suoi piani futuri.
LEGGI ANCHE: Cosa aspettarsi da questa seconda parte di stagione di F1 2022?
Daniele Ricciardo:
“È stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni, ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak e Andreas abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto con il team e concordare di separarci reciprocamente alla fine di questa stagione.
“Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito, ma indipendentemente da ciò che porterà questo prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dello sforzo e del lavoro che ho dato alla McLaren, in particolare la vittoria a Monza, la scorsa stagione.
“Mi è piaciuto lavorare con tutti alla McLaren sia a bordo pista che a Woking e darò il massimo dentro e fuori pista mentre ci godiamo insieme il resto della stagione. Non sono mai stato così motivato a competere e a far parte di uno sport che amo così tanto e non vedo l’ora di quello che verrà dopo”.
Zak Brown, CEO, McLaren Racing:
“Daniel è stato una grande aggiunta alla McLaren ed è stato un piacere lavorare con lui. Vorrei ringraziarlo per tutti i suoi sforzi nelle ultime due stagioni sia a bordo pista che alla base.
Non è un segreto che speravamo di poter ottenere di più insieme, ma vederlo salire sul gradino più alto del podio come pilota McLaren è stato un momento clou. Gli auguriamo ogni bene per il futuro e andiamo a goderci il resto della stagione insieme”.
LEGGI ANCHE: F1 22, arriva il cross-play
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1 Team:
“Vorrei ringraziare Daniel per la sua dedizione e il contributo nelle ultime due stagioni finora. Nonostante le sfide condivise, si è sempre presentato con spirito combattivo e positività e ha aiutato l’intera squadra a continuare sempre ad andare avanti.
“Non dimenticheremo mai quella memorabile vittoria in gara a Monza che è stata una grande spinta per tutta la squadra. Abbiamo ancora una battaglia importante nel Campionato Costruttori davanti a noi per il resto della stagione e non vediamo l’ora di affrontarla con Daniel e Lando”.