Track limits in F1: cosa sono e come funzionano

Track limits F1

Track limits F1. I track limits fanno molto discutere in F1 ed è per questo che servono spiegazioni su cosa sono o come funzionano.

Uno degli argomenti più discussi in F1 sono i track limits, soprattutto, in quei circuiti dove c’è molto spazio per andare larghi, come in Francia o in Austria.

I track limits si verificano quando esci anche di un solo millimetro dalla pista (linea bianca) con tutte le quattro ruote, non ha importanza di quanto si esce, il tempo del pilota non sarà comunque valido.

LEGGI ANCHE: Cosa si intende per Overcut e undercut in F1?

Se dovesse succedere durante le prove o le qualifiche il tempo verrà cancellato, mentre se dovesse succedere in gara tutto cambia. Si hanno tre possibilità prima che arrivi una penalità di cinque secondi.

Ovviamente, ciò fa nascere molte discussioni perché arriva la penalità anche se si esce di un solo millimetro, ma d’altronde il sensore non perdona.

Ci sono diversi modi per risolvere questo problema, uno è quello di mettere la ghiaia all’esterno della curva oppure quello di mettere dei grossi cordoli così se i piloti vanno largo rischiano di perdere tempo e, soprattutto, rovinano le vetture.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’Halo e perché è importante?

Track limits in F1: cosa sono e come funzionano
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *