Cosa si intende per Overcut e undercut in F1?

F1 Overcut Undercut
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Durante le gare di F1 sentiamo spesso parlare di Undercut e Overcut. Ma cosa si intende con questi termini?

In F1 si sa, la vittoria si ottiene quando si ha una macchina veloce, un bravo pilota e una buona strategia e queste due parole descrivono le due mosse tattiche più usate dai team per cercare di ottenere una vittoria.

Ma andiamo più nel dettaglio spiegando cosa si intende.

LEGGI ANCHE: Le domande che ci lascia il Gp di Silverstone di F1 del 2022

Overcut

L’Overcut è una strategia che consiste nell’andare ai box dopo la macchina che precede. In questo modo c’è la possibilità di girare in aria libera e cercare di fare dei giri di pista abbastanza veloci così da poter rientrare davanti all’avversario una volta che ci si fermerà ai box. Ovviamente non è sempre così semplice da attuare perchè rispetto a chi è andato ai box prima, si avrà una maggiore usura delle gomme senza calcolare un possibile traffico di vetture doppiate.

Undercut

L’Undercut è invece l’opposto del primo, consiste quindi nel fare il pit-stop prima della macchina che precede. In questo modo si ha la possibilità di fare quanti più giri veloci con gomme fresche e quindi riuscire a piazzarsi davanti all’avversario quando sarà lui a dover andare ai box.

Ovviamente queste due tecniche possono andare più o meno bene in base alle condizioni meteorologiche e della pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Meteo Austria: Previsioni meteo per la gara di F1 2022.

Gio Lug 7 , 2022
Meteo Austria 2022: Questo weekend la F1 si trasferisce in Austri. Ma che tempo ci aspetta questo week-end? LEGGI ANCHE: Gp Austria, F1 2022 – Orari, programmi e dove vederla. Previsioni meteo in Austria per il GP di F1 2022: Venerdì 8 Luglio Precipitazioni previste per la mattinata. Velocità vento: […]
Meteo Austria: Previsioni meteo per la gara di F1 2022.

Ti può interessare anche...