Svelata la nuova Honda Civic Type R

Crediti foto: Honda

Honda svela la nuova Civic Type R in occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic. Sarà disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023.

Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del nuovo modello, incluso il design, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Componenti leggeri e migliorie al propulsore hanno dato vita alla Type R più potente e reattiva di sempre.

La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.

DESIGN

La nuova Type R è basata sull’approccio al design di Civic e:HEV. Per migliorare la sua linea già elegante e sportiva, Type R si presenta più bassa e più larga, con passaruote che sporgono dai leggeri cerchi in lega neri opachi da 19″.

L’ampia calandra massimizza il flusso d’aria verso il motore, lavorando in sinergia con il nuovo cofano sottile, che presenta a sua volta una presa d’aria anch’essa sviluppata per ottimizzare l’intero flusso d’aria all’anteriore.

Tra gli altri dettagli del design che contribuiscono a massimizzare la deportanza generata, ci sono gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori e un nuovo diffusore posteriore più ampio, direttamente integrato nella sottoscocca e modellato per lavorare a stretto contatto con la carrozzeria superiore.

Il nuovo straordinario design “flessibile” dello spoiler contribuisce a generare maggiore deportanza, ed è stato angolato verso il retro per eliminare la resistenza all’aria. Sostenuto da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone posteriore è più basso ma più largo rispetto al modello precedente, accentuando la nuova linea del tetto e l’assetto più ampio.

LEGGI ANCHE: Honda in F1 nuovamente come motorista nel 2026?

INTERNI

Gli interni della nuova Honda Civic Type R presenta la posizione di guida e il cofano sono ribassati per una visibilità migliore, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e i riflessi di luce diminuiti.

Si possono scegliere configurazioni predefinite per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, la nuova “Individual Mode” consente di personalizzare l’esperienza di guida.

Il data logger Honda LogR torna in un formato profondamente aggiornato per questa generazione di Type R. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con un’app per smartphone, per aiutare i piloti a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi su giro, un grafico 3D del cerchio di aderenza per mostrare la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, e un innovativo sistema di punteggio che aiuta a migliorare l’abilità del pilota sul circuito, per raggiungere una guida coinvolgente e giri su pista sempre più sicuri, precisi e veloci.

MIGLIORAMENTI GENERALI

Il turbocompressore rivisto presenta ora un alloggiamento compatto per migliorare l’efficienza complessiva dell’unità. La turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d’aria attraverso il turbo. Il risultato è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R. 

Un sistema di scarico rivisto e ad alta efficienza lavora insieme al potente propulsore per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima della precedente generazione di Type R, per rendere la Civic Type R 2023 una delle auto più potenti della sua categoria.

I nuovi freni Brembo mantengono i dischi a due pezzi della precedente generazione, per una sensibilità e una durata migliori.

GALLERIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Vettel in pista con l'Aston Martin Green Pea

Ven Lug 22 , 2022
TweetSharePin Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, è sceso in pista al Paul Ricard con l’Aston Martin Green Pea del 1922 per celebrale i 100 anni del marchio. Come detto negli scorsi articoli Sebastian Vettel ha guidato in pista l’Aston Martin TT1 “Green Pea” Grand Prix, vettura realizzata in […]

Motor Racing League plugin by Ian Haycox