La Peugeot ha ingaggiato Magnussen e altri piloti molto forti e con molta esperienza per il rientro nel Mondiale e a Le Mans.
Dopo aver svelato i primi render del prototipo della Hypercar e raccontato le caratteristiche del powertrain LMH, PEUGEOT Sport annuncia ora i nomi dei sette piloti che lotteranno nel Campionato Mondiale Endurance FIA (FIA WEC) e alla 24 Ore di Le Mans.
Tutti e sette hanno esperienza nella Formula 1 e/o nel mondiale endurance. Alcuni sono anche ex compagni di squadra, altri hanno stretti legami nella loro vita quotidiana o si allenano insieme.
I sette piloti sono i seguenti:
- Loic DUVAL: Campione del Mondo FIA WEC e vincitore a Le Mans.
- Kevin MAGNUSSEN: 119 partenze in Formula 1.
- Jean-Eric VERGNE: 58 partenze in Formula 1 / Due volte Campione di Formula-E.
- Paul di RESTA: 59 partenze di Formula 1 / Vincitore a Le Mans (LMP2).
- Mikkel JENSEN: Ex campione dell’ADAC Formel Masters e ELMS (LMP3).
- Gustavo MENEZES: Campione del mondo FIA WEC (LMP2) e vincitore a Le Mans (LMP2).
- James ROSSITER: Pilota di riserva e dedicato al simulatore. Esperienza nelle gare con monoposto e nelle gare di durata.
Le gare di durata sono note per essere una tipologia di sport automobilistico estremo in cui l’elemento umano e l’incrollabile spirito di squadra sono essenziali non solo per vincere, ma anche per raggiungere la fine delle gare.
LEGGI ANCHE: Romain Grosjean correrà in IndyCar nel 2021.
Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport:
“La qualità del rapporto tra tutti coloro che partecipano al progetto è fondamentale. Al di là delle loro competenze individuali in gara, i principali criteri che abbiamo preso in considerazione durante la valutazione e la discussione con i piloti erano i legami che hanno tra di loro, il loro stato d’animo e la loro capacità di lavorare insieme per motivare e aiutare la squadra a progredire, perché il fattore umano svolge un ruolo assai importante nelle corse di durata. Volevamo anche dimostrare che consideravano il loro impegno verso di noi una priorità e non solo una riga del loro curriculum.”
Olivier Jansonnie, direttore tecnico di WEC, Peugeot Sport:
“Abbiamo esaminato tutti i campionati di gare di durata organizzati nel corso degli ultimi cinque anni. Non abbiamo tenuto conto solo dei risultati individuali. Abbiamo anche esaminato la velocità, la coerenza e l’affidabilità di una lunga lista di piloti, perché stiamo cercando un gruppo che si sposi bene, con una combinazione eclettica di giovani e di esperti del settore con competenze di sviluppo comprovate, in particolare nel settore dei powertrain ibridi.”