433 Milioni di persone hanno visto la F1 nel 2020. Ecco tutti i dati…

F1 gp di ungheria

La Formula 1 ha pubblicato i suoi dati annuali sul pubblico, che mostrano quanti spettatori hanno guardato la F1 e non solo…

Pubblico televisivo

Nonostante le quattro gare in meno rispetto al 2019, per colpa del coronavirus, la stagione 2020 ha mantenuto una forte tendenza con un pubblico medio per Gran Premio di 87,4 milioni. E’ calato del -4,5% rispetto al 2019, ma sappiamo il perché.

Il dato medio del pubblico per la stagione 2020 è stato in gran parte motivato dal fatto che la F1 si è svolta in Europa e nel Golfo, il che significa che un certo numero di Paesi non ha ospitato il proprio Gran Premio, gli orari di inizio gara non erano sempre adatti a determinati Stati e il solito aumento del pubblico visto per particolari gare non si è verificato.

Gli spettatori unici per il 2020 sono stati 433m (-8%), a causa del numero minore di gare e dai motivi sopra menzionati.

Il pubblico televisivo cumulativo per il 2020 è stato di 1,5 miliardi rispetto agli 1,9 miliardi del 2019. Questo dato non riflette un calo del pubblico in generale, ma è il risultato di meno gare e quindi meno eventi da guardare in TV.

LEGGI ANCHE: UFFICIALE! Hamilton rinnova con la Mercedes.

STEFANO DOMENICALI, Presidente e CEO di F1:

“L’anno scorso è stato un periodo senza precedenti per tutti e la Formula 1 ha dovuto adattarsi alle sfide poste dalla pandemia. Abbiamo fatto 17 gare, qualcosa che molti pensavano impossibile all’inizio dell’anno. Lo abbiamo fatto in sicurezza e abbiamo portato entusiasmo e nuove gare ai nostri fan di tutto il mondo. I dati del pubblico per il 2020 mostrano la forza e la resilienza del nostro sport, con cifre medie del pubblico nel 2020 a 87,4 milioni e un pubblico cumulativo stagionale totale di 1,5 miliardi.

“Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto nel 2020 e sappiamo di avere una base di fan incredibilmente forte. Siamo lieti che i nostri fan sentano una forte soddisfazione per lo sport, la nostra stagione e il modo in cui abbiamo risposto alla pandemia globale. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2021 dopo la pausa invernale e sappiamo che i nostri fan sono entusiasti quanto noi di veder riiniziare la F1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

L'ex pilota Haas Magnussen guiderà per Peugeot nel WEC.

Lun Feb 8 , 2021
TweetSharePinLa Peugeot ha ingaggiato Magnussen e altri piloti molto forti e con molta esperienza per il rientro nel Mondiale e a Le Mans. Dopo aver svelato i primi render del prototipo della Hypercar e raccontato le caratteristiche del powertrain LMH, PEUGEOT Sport annuncia ora i nomi dei sette piloti che […]