Disastro Ferrari in Brasile: le parole del team

Disastro Ferrari in Brasile
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Disastro Ferrari in Brasile: La pioggia ha reso le qualifiche del Gp del Brasile divertenti con la tragicomica situazione della Rossa di Maranello.

In Brasile le qualifiche sono partite con la pista bagnata, ma tutto si è asciugato rapidamente, al punto che in Q1 tutti i piloti hanno stabilito un tempo con gomme Intermedie ma sono dovuti tornare in pista con le Soft. L’intero Q2 è stato disputato con gomme Soft e poi si è giunti al Q3, con la pioggia attesa da un momento all’altro.

Carlos Sainz assieme a tutte le altre vetture è uscito con delle Soft nuove, mentre Charles Leclerc con le Intermedie. Sainz è passato sul traguardo per prendersi il quinto posto. Leclerc, invece, ha tentato il tempo con le gomme da bagnato, ma alla fine è rientrato ai box per montare le soft, ma in quel momento è iniziato a piovere. Così le posizioni non sono più cambiate: Carlos quinto, Charles decimo.

LEGGI ANCHE: Asta Ferrari – record per la F1 del 2003 di Schumacher

Disastro Ferrari in Brasile: le parole di Laurent Mekies, Racing Director:

“Quella di oggi è stata una qualifica lotteria. L’intera sessione è stata un esercizio impegnativo per il team, alcune scelte sono state azzeccate, altre meno, come quella fatta a inizio Q3 sulla vettura di Charles. Abbiamo differenziato le strategie perché avevamo informazioni di pioggia imminente.

“In realtà i piloti con le gomme Soft hanno avuto in-extremis il tempo di chiudere un giro prima che la pioggia diventasse pesante. È sicuramente frustrante per Charles e per tutti noi, abbiamo avuto tante belle qualifiche in condizioni difficile come oggi durante questa stagione e proveremo a fare un altro passo avanti assieme imparando da oggi.

“Non siamo l’unico team ad avere avuto una qualifica a due facce, con una vettura davanti e una più indietro. È solo l’inizio di un lungo weekend e cercheremo di sfruttare al nostro favore la Sprint di domani. L’obiettivo per i nostri piloti sarà simile: Carlos dovrà cercare di arrivare più avanti possibile per limitare le conseguenze della penalità di cinque posizioni che deve scontare domenica, Charles deve invece risalire dalla decima piazza per riportarsi nelle prime tra file dello schieramento.

“In conclusione, congratulazioni al Haas F1 Team e a Kevin (Magnussen) per la loro prima pole position, ricorderanno questo giorno per sempre.”

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *