Binotto, Ferrari sul Gp Monaco 2022: “Abbiamo fatto alcune scelte sbagliate”.

Ferrari sul Gp Monaco 2022
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Dalla prima fila tutta Ferrari si è arrivato ad un secondo e quarto posto, non quello che sperava la rossa e tutti i tifosi per il GP di Monaco del 2022.

Poco prima della partenza del GP di Monaco sul Principato ha cominciato a piovere, ciò ha costretto la FIA a posticipare l’inizio della corsa. Dopo circa un’ora la gara è partita e l’asfalto ha iniziato ad asciugarsi e così al giro 16 Sergio Perez è passato da gomme da bagnato estremo a Intermedie.

Leclerc si è fermato per fare lo stesso cambio due giri più tardi, stessa cosa Max Verstappen. Sainz invece è rimasto in pista fino al giro 21, per passare direttamente alle gomme slick, scelta che si è deciso di fare anche per Charles nello stesso giro effettuando un doppio stop.

Di questa situazione ha tratto vantaggio la Red Bull che è riuscita a scavalcare Carlos con Perez e Charles con Verstappen.

Poi, essendo Monaco tutto è rimasto invariato fino alla fine. La vittoria la porta a casa Sergio Perez della Red Bull, secondo Carlos Sainz e terzo Max Verstappen. Il poleman Charles Leclerc è finito quarto.

LEGGI ANCHE: Leclerc sul Gp di Monaco 2022 – “Non possiamo perdere punti in questa maniera.”

Mattia Binotto Team Principal Ferrari sul GP di Monaco 2022:

“Se parti con due macchine in prima fila e non porti a casa la vittoria significa che qualcosa da parte nostra non è andato per il verso giusto.

“Credo che abbiamo fatto alcune scelte sbagliate e le abbiamo pagate. Mi dispiace per Charles perché si trattava della sua gara di casa e quindi ci teneva in modo particolare, come del resto tutti noi.

“Sul risultato di oggi hanno inciso anche degli elementi contingenti, come il traffico che entrambi i nostri piloti hanno trovato tornando in pista dopo i pit stop e che a Carlos è probabilmente costato la vittoria. Gli errori possono capitare, da questi è importante imparare e farne un’occasione di crescita.

“Nei prossimi giorni a Maranello analizzeremo questa gara nei dettagli per preparare al meglio la doppia trasferta di Azerbaigian e Canada.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *