domenica, Settembre 15, 2024

Affidabilità Ferrari 2023, Gualtieri: “Sforzo notevole”

Affidabilità Ferrari 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Affidabilità Ferrari 2023: Enrico Gualtieri, Head of Power Unit Area, ha parlato del grande sforzo fatto per migliorare la vettura sul fronte motore.

Il 14 febbraio in anteprima mondiale, Ferrari, ha presentato la SF-23, monoposto che parteciperà alla nuova stagione di Formula 1 che prenderà il via il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain.

La SF-23 ha portato diversi cambiamenti esterni, ma lo scorso anno uno dei problemi più grandi erano quelli di affidabilità, quindi dove deve essere cambiata è nel motore. Per questo Enrico Gualtieri, Head of Power Unit Area ha parlato della nuova P.U.

LEGGI ANCHE: Analisi tecnica Ferrari F1 2023

Affidabilità Ferrari 2023, Enrico Gualtieri:

“Il lavoro di preparazione per la nuova stagione è solitamente uno dei periodi più impegnativi dell’anno e questo inverno non ha fatto eccezione. Le Power Unit sono congelate dallo scorso anno, compresi i fluidi, olio e carburante, e le uniche modifiche consentite sono quelle legate all’affidabilità, che è stato il nostro tallone d’Achille la scorsa stagione.

“Ci siamo concentrati sul motore a combustione interna e su quelli elettrici e abbiamo cercato di capitalizzare l’esperienza maturata in pista la scorsa stagione esaminando tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati. Abbiamo anche rivisto le nostre procedure di assemblaggio.

“Abbiamo cercato di capire le cause alla radice dei problemi che abbiamo incontrato in pista e utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per cercare di risolverli. Il lavoro ha coinvolto tutti gli ambiti, dalla progettazione alla sperimentazione per provare e testare nuove soluzioni in tempi brevissimi. È stato uno sforzo notevole, finalizzato sul miglioramento continuo dei componenti per cercare di raggiungere il livello di affidabilità richiesto“.

Affidabilità Ferrari 2023, Gualtieri: "Sforzo notevole"
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: