Analisi tecnica Ferrari F1 2023

Analisi tecnica Ferrari F1 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Analisi tecnica Ferrari F1 2023: Il Team di Maranello ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la SF-23.

La monoposto è stata prodotta in Italia a Maranello e la guideranno i piloti: Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Analisi tecnica Ferrari F1 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Il frontale della nuova SF-23 presenta un nuovo muso piatto e non più a punta come quello dello scorso anno. Il muso inoltre si collega al primo flap dell’ala anteriore. Si vedono anche tre flap a effetto out-wash, anche se i profili di essi sono molto bassi.

Sempre nell’ala anteriore, tra il primo e il secondo flap partendo dall’alto, si vedono cinque deviatori di flusso. Soluzione usata da Mercedes ad Austin, poi bannata dalla FIA.

Le sospensioni anteriori sono state ridisegnate, ma rimangono comunque push-rod.

Osservando nella parte alta della vettura si può vedere l’airscoop triangolare, ormai caratteristica della Rossa.

Analisi tecnica Ferrari F1 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

La parte centrale della vettura presenta delle bocche dei radiatori leggermente più alte e strette. Le pance ripropongono ancora una volta le vasche.

Vettura dimagrita sotto le bocche, questo per far passare il flusso d’aria facilmente, senza mettere troppi ostacoli. Direzione Red Bull per la Ferrari.

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Crediti foto: Scuderia Ferrari

Il cofano motore è più snello rispetto allo scorso anno. Sono lunghe, invece, le griglie si sfogo che si trovano nella parte alta del cofano. Un’altra griglia di sfogo è all’interno delle “vasche”.

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Crediti foto: Scuderia Ferrari

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Il posteriore svela un grosso e grande tubo di scarico, mentre l’ala posteriore è sostenuta da due piloni. Infine, due flap si ripongono nella parte inferiore dell’ala. Sospensioni posteriori a tirante Pull-Rod.

La vettura scenderà in pista in una sessione di shakedown domani e poi lo farà per i test invernali in Bahrain, alla fine del mese.

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