Addio Aventador, Lamborghini termina la produzione della supercar.

Addio Aventador, Lamborghini termina la produzione della supercar.

Automobili Lamborghini ha annunciato che ha terminato la produzione dell’Aventador: esce di linea l’ultimo esemplare V12 termico “puro” in una speciale colorazione azzurra Ad Personam e destinato al mercato svizzero.

Lamborghini Aventador fu presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel lontano 2011, il nome completo era Aventador LP 700-4.

Quella vettura presentata un nuovo gruppo propulsore Lamborghini V12 a 60°, sviluppato interamente a livello interno.

Da questo modello sono nate più di dieci tra one-off ed edizioni limitate; ha stabilito record su pista e vinto innumerevoli premi, ma ora ha lasciato la produzione.

LEGGI ANCHE: Lamborghini LMDh – i dettagli della Hypercar che correrà alla 24 Ore di LeMans

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini:

“L’Aventador fu una novità assoluta al momento del lancio ed ha rappresentato il modello Lamborghini di punta nel corso di 11 anni di produzione. Il motore V12 fa parte del patrimonio Lamborghini fin dagli albori dell’azienda: è stato il cuore pulsante di vari modelli, dalla Miura alla Diablo, dalla Countach alla Murciélago.

“Al momento del suo debutto, nel 2011, l’ Aventador era la sintesi perfetta di tutte le competenze Lamborghini in termini di design e ingegneria e racchiudeva in sé i valori che da sempre sono al centro di ogni progetto e di ogni prodotto Lamborghini: design puro e futuristico, prestazioni che definiscono punti di riferimento, sfide tecniche affrontate con l’innovazione per produrre le supersportive più emozionanti e leader della categoria. Sono questi i principi che costituiscono l’essenza della Lamborghini Aventador e che le conferiscono un fascino senza tempo.”

Il numero di Aventador vendute supera quello di tutti i precedenti modelli Lamborghini V12 sommati insieme: nel suo quinto anno di produzione, l’azienda ha toccato quota 5.000 unità consegnate, l’equivalente di tutti gli esemplari di Murciélago mai prodotti, arrivando a consegnare la 10.000esima Aventador nel settembre del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Gp Singapore, F1 2022: Orari, programmi e dove vederla

Mar Set 27 , 2022
TweetSharePin Gp Singapore F1 2022 – Orari, programmi e dove vederla: La Formula 1 torna a gareggiare e lo fa a Singapore. Il 30 Settembre ci saranno le prime libere alle 12:00. Nello stesso giorno ci sarà la seconda di libere alle 15:00. Le FP3 saranno alle 12:00 di sabato, […]
Gp Singapore, F1 2022: Orari, programmi e dove vederla