Ufficiale! Audi entra nel mondiale di F1

Ufficiale! Audi entra nel mondiale di F1
Crediti foto: AUDI AG

Il produttore tedesco Audi si unirà al Campionato del mondo di F1 dalla stagione 2026 come fornitore di propulsori.

Arriva dopo la pubblicazione all’inizio di questo mese di nuovi regolamenti sulle power unit, progettati specificamente per rendere possibile e attraente per i nuovi arrivati ​​l’accesso a questo sport a livello competitivo.

I propulsori del 2026 manterranno l’attuale architettura del motore a combustione interna V6, ma presenteranno una maggiore potenza elettrica e combustibili sostenibili al 100%, due fattori che secondo Audi sono stati fondamentali per l’adesione.

Audi – che fa parte del Gruppo Volkswagen – ha aggiunto che sostiene anche i piani della F1 per essere più sostenibili ed efficienti in termini di costi, con un tetto ai costi per i produttori di propulsori introdotto nel 2023 e la F1 che fissa l’obiettivo di essere Net Zero Carbon entro il 2030.

LEGGI ANCHE: Il Gp di Francia dice addio alla F1, nessuna gara nel 2023

Ufficiale! Audi entra nel mondiale di F1
Crediti foto: Audi / Getty Images

Hoffmann: “In vista dei grandi salti tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole supportare attivamente questo viaggio. Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di AUDI AG consentirà sinergie”.

Audi afferma che ci sono già banchi di prova per i test sui motori di F1, nonché per i test sui motori elettrici e sulle batterie nella loro base di Neuburg. Attualmente stanno lavorando per mettere in atto personale, edifici e infrastrutture tecniche entro la fine dell’anno. Avranno quindi tre anni per mettere a punto la P.U prima di entrare in F1.

Adam Baker, che ha ricoperto diverse posizioni di alto livello per produttori e team negli sport motoristici mentre ha anche trascorso tre anni alla FIA, gestirà il progetto di Formula 1 come CEO.

GALLERIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Alfa Romeo dice addio alla F1 con Sauber

Ven Ago 26 , 2022
TweetSharePin L’Alfa Romeo afferma che terminerà la sponsorizzazione del titolo della Sauber quando l’attuale accordo scadrà alla fine della stagione 2023 di Formula 1. Il famoso marchio italiano è tornato in Formula 1 nel 2018 attraverso una partnership tecnica e commerciale, e nell’estate del 2021 ha annunciato un prolungamento pluriennale […]
Alfa Romeo dice addio alla F1 con Sauber