TD018 F1, la nuova direttiva che potrebbe cambiare i valori in campo.

TD018 F1
Crediti foto: Aston Martin F1

TD018 F1. La FIA ha diramato una nuova Direttiva Tecnica (TD) che modifica l’interpretazione delle regole sulle ali flessibili, con una lettura più restrittiva delle norme.

La nuova direttiva tecnica si chiama TD018, ed entrerà in vigore dal prossimo Gran Premio di Singapore, questa ha lo scopo di contrastare l’uso di soluzioni sofisticate che nascondono meccanismi vietati dalle norme.

Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport questa direttiva colpirebbe i fondi flessibili, e da quanto filtra dal paddock potrebbe colpire la Red Bull, ma il team principal del team, Christian Horner, ha respinto le accuse, affermando che la sua squadra non è coinvolta in alcuna violazione delle regole. “Non c’è nulla che ci riguardi”, ha dichiarato. “Sono stati trovati dei ‘nasi di gomma’ su altre vetture e ora ci attendiamo che spariscano”.

LEGGI ANCHE: Quanto costa una F1? Ecco tutti i numeri.

Se i team dovessero correre ai ripari per rispettare la nuova direttiva, il prezzo da pagare potrebbe essere alzare la vettura da terra, perdendo un po’ di carico aerodinamico. Niente di troppo preoccupante, ma comunque potrebbe far perdere alle monoposto poco più di un decimo.

La nuova direttiva della FIA è un segnale chiaro che la Federazione non intende tollerare l’uso di soluzioni illegali per ottenere un vantaggio prestazionale.

TD018 F1, la nuova direttiva che potrebbe cambiare i valori in campo.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *