sabato, Settembre 14, 2024

Recensione: Le Leggende della Formula 1

Le Leggende della Formula 1

Le Leggende della Formula 1, un libro che racconta settant’anni di questo magnifico sport automobilistico, ecco la nostra recensione.

Il libro dal titolo Le Leggende della Formula 1 è stato scritto da Francesco Domenighini. L’autore, nato a Brescia il 29 marzo 1995, ha fin da subito nutrito una grande passione per lo sport. Dal 2017 scrive regolarmente presso il sito di calcio internazionale footbola.it, per poi dedicarsi alla parte storica con racconti e aneddoti fin dagli albori di questo sport.

TRAMA

È una storia favolosa di oltre settant’anni che, stagione dopo stagione, è in grado di emozionare milioni di appassionati in tutto il mondo. Fatta di eroi capaci di ridare speranza alla fine della guerra, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino a quel Juan Manuel Fangio che per tutto il XX secolo è stato il campionissimo inarrivabile.

Fatta di momenti unici e leggendari, di dominatori eccelsi come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, e campioni del mondo per “una volta e mai più”, come Kimi Raikkonen e Jody Scheckter, fino a piloti iconici e sfortunati come Michele Alboreto o Gilles Villeneuve.

È una storia di asfalto, di curve, di accelerazioni e di circuiti in grado di entrare nell’immaginario collettivo: le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare in ogni momento anche il pomeriggio all’apparenza più tranquillo. Quaranta racconti, quaranta protagonisti, quaranta carriere entrate nel mito di questo sport che accompagna la nostra vita da quel 13 maggio 1950 quando a Silverstone iniziò una storia magica, la storia della Formula 1.

LEGGI ANCHE: Recensione – Lo Sconosciuto Kimi Raikkonen.

RECENSIONE

È un libro che racconta tutti i piloti campioni del mondo più altri che meritano di essere citati. Quest’opera è un enciclopedia dove possiamo leggere e scoprire la carriera di molte leggende. Mostra, soprattutto, ai più giovani la Formula Uno passata, con aneddoti che aggiungono curiosità alla lettura.

È un libro che, anche se con tante pagine, è facile da leggere e non annoia mai. Perché poi quello che racconta è interessante a tal punto da non riuscire a fermarsi. È di per se una lettura molto piacevole.

In realtà, questo libro si può leggere in diversi modi, secondo la mia opinione. La prima è la classica, quindi partire dalla prima pagina e via, cosa che consiglio. Come detto prima, la trovo molto simile ad una enciclopedia, quindi il secondo metodo è quello di cercare un pilota all’interno del libro e leggere la sua storia senza problemi, poiché non racconta una storia orizzontale bensì verticale.

Concludendo, è un’opera interessante con molte curiosità e che ti fa scoprire cose della Formula Uno che sicuramente non tutti ne sono a conoscenza. È una storia che gli appassionati meritano di leggere così da scoprire le vicende delle leggende che hanno portato alla Formula 1 di oggi.

Ti potrebbe interessare anche: