Prove libere a Suzuka, sarà provata la C2 2024.

Prove libere a Suzuka
Crediti foto: Mercedes AMG F1

Prove libere a Suzuka. Il Gran Premio del Giappone è un’appuntamento classico nel mondo della Formula 1, e la pista di Suzuka è celebre per essere una delle più affascinanti e impegnative della storia del campionato.

Questa emozionante corsa si distingue per una caratteristica molto particolare: una forma a otto, unica nel suo genere tra le competizioni automobilistiche. Non sorprende, quindi, che Suzuka sia una delle piste preferite dai piloti, offrendo loro un’esperienza di guida unica e stimolante, soprattutto quando si tratta di manovrare monoposto ad alte prestazioni come quelle attuali.

Ma questa pista mozzafiato non è solo una sfida per i piloti. È anche un banco di prova estremamente impegnativo per gli pneumatici. Le gomme sono sottoposte a carichi laterali e verticali estremamente significativi, sia in termini assoluti che per quanto riguarda la durata per cui vengono sottoposte a stress. Le sollecitazioni sono distribuite in modo uniforme tra tutti e quattro i pneumatici, con dieci curve a destra e otto a sinistra che caratterizzano i quasi sei chilometri di lunghezza del tracciato.

Considerando tutti questi fattori, la scelta delle mescole da asciutto per il Gran Premio del Giappone 2023 si sposta verso l’estremo della gamma, puntando sul lato più rigido. Quest’anno, Pirelli porta in Giappone il tris C1-C2-C3.

Riguardo alla mescola C2, il venerdì del Gran Premio del Giappone offre a tutte le squadre l’opportunità di testare una nuova versione.

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Prove libere a Suzuka, sarà provata la C2 2024. Mario Isola, Direttore Motorsport:

“A proposito di C2, il venerdì di questo Gran Premio offrirà a tutte le squadre la possibilità di testare una nuova versione di questa mescola, con l’obiettivo di omologarla per la prossima stagione. Questa evoluzione dovrebbe fornire più grip rispetto all’attuale C2, posizionandosi così più correttamente tra C1 e C3. Ogni pilota avrà due set di gomme supplementari rispetto ai tradizionali 13 treni, da utilizzare nelle prime due sessioni di prove libere.

“Questo test fa parte di un programma di sviluppo definito nelle scorse settimane in vista del 2024 e proseguirà – per quanto riguarda l’attività in pista – in occasione del Gran Premio del Messico quando, con analoghe modalità, si potrà provare un’evoluzione della mescola C4”.

Prove libere a Suzuka, sarà provata la C2 2024.
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