Pininfarina B95, la prima Hyper Barchetta elettrica.

Pininfarina B95
Crediti foto: Automobili Pininfarina

Pininfarina B95. Automobili Pininfarina presenta al Monterey Car Week la prima hyper Barchetta open-top completamente elettrica al mondo: la nuova B95.

L’hyper Barchetta completamente elettrica si presenta con la filosofia progettuale di PURA di Automobili Pininfarina ed esprime una silhouette elegante e proporzioni spettacolari. Saranno prodotti solo 10 esemplari personalizzati della B95. La prima hyper Barchetta completamente elettrica al mondo
sarà disponibile a partire da 4,4 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Tesla Model Y?

Esterni e interni

La B95 di Automobili Pininfarina rappresenta un’interpretazione suggestiva della carrozzeria di una Barchetta. Passaruota pronunciati enfatizzano la forma e la forza del veicolo permettendo al team di progettazione di aggiungere una conformazione aggiuntiva tra i passaruota e la carrozzeria.

Automobili Pininfarina ha definito lo spazio interno con un anello circostante che ingloba i sedili, gli schermi aerodinamici regolabili e le cupole dietro ciascun passeggero.

L’esperienza di guida open-top della B95 è rafforzata dai primi schermi aerodinamici regolabili elettronicamente al mondo.

Pininfarina B95
Crediti foto: Automobili Pininfarina

I clienti possono ordinare caschi su misura con una finitura coordinata per abbinarsi alle specifiche scelte per la B95.

La carrozzeria della B95 è rifinita in Bronzo Superga metallico, fornendo un intenso contrasto con la distintiva sezione lucida Giallo Arneis nella parte anteriore e sopra la cupola del guidatore dove presenta la dicitura “95” in Black Gloss.

Per completare la parte esteriore, la B95 presenta cerchi in alluminio forgiato di colore Matt Black (anteriori 20″/posteriori 21″) che contrastano con gli esterni in alluminio opaco lucidato con precisione.

Gli anelli di blocco centrali sono rifiniti con alluminio spazzolato anodizzato nero, mentre le pinze dei freni sono Giallo Arneis in abbinamento alle sfumature esteriori.

Gli interni presentano il cruscotto rivestito di Tan Sustainable Luxury Leather con goffratura personalizzata che contrasta con la finitura spazzolata di alluminio anodizzato nero posta in altri punti. I sedili, sempre rifiniti di Tan Sustainable Luxury Leather, sono ispirati a quelli di una classica auto da corsa.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Huracan Sterrato Opera Unica, esclusiva one-off.

Propulsore

Pininfarina B95
Crediti foto: Automobili Pininfarina

La B95 è alimentata dallo stesso motore dell’hyper GT Battista. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in meno di 2 secondi e la B95 presenta una velocità massima superiore ai 300 km/h. La prima hyper Barchetta completamente elettrica al mondo presenta una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 120 kWh che genera una potenza massima di 1400 kW (1900 CV).

Il pacchetto batteria a forma di T, che è raffreddato a liquido, è protetto all’interno di un robusto e leggero alloggiamento in fibra di carbonio e può essere ricaricato utilizzando caricatori rapidi DC fino a 270 kW, per una ricarica dal 20% all’80% in soli 25 minuti.

Questa potenza è trasferita sulla strada da quattro motori elettrici indipendenti a elevate prestazioni, uno per ruota. Cinque diverse modalità di guida sfruttano la tecnologia Full Torque Vectoring per permettere al conducente di adeguare l’erogazione e la gestione della potenza per soddisfare le sue preferenze e le condizioni di guida.

É possibile scegliere tra cinque modalità di guida per adeguare le dinamiche di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere che vengono attivate attraverso un selezionatore rotativo tattile e sportivo, posto vicino al volante.

GALLERIA

Pininfarina B95, la prima Hyper Barchetta elettrica.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *