Penalità Sainz: chiesta la revisione alla FIA

Penalità Sainz: chiesta la revisione alla FIA
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Penalità Sainz: La Scuderia Ferrari ha chiesto alla FIA di revisionare la penalità inflitta al pilota Carlos Sainz per un contatto con l’Aston Martin di Fernando Alonso.

In partenza Carlos Sainz sale in quarta posizione, poco dopo Alex Albon è finito contro le barriere innescando la Safety Car, Ferrari ne approfitta e cambia le gomme.

Lo spagnolo è rientrato undicesimo, ma con una sosta già fatta. La FIA ha poi deciso di mettere la bandiera rossa e di conseguenza la strategia di Sainz gli è andata a sfavore.

Lo spagnolo rimonta fino alla quarta posizione dove rimane fino a quando un’incidente di Magnussen non provoca un’altra bandiera rossa. Alla ripartenza della gara Sainz va al contatto con Fernando Alonso, lo spagnolo della Ferrari continua, mentre il suo connazionale va in testacoda e riparte, ma dietro succede il caos con molte vetture fuori e quindi la gara viene sospesa nuovamente ad un giro dalla fine.

Una volta ripulita la pista la FIA ha deciso di finire la corsa sotto safety car, ma con l’ordine di classifica al giro precedente. Quindi, lo spagnolo della Rossa ha terminato la gara in quarta posizione, ma poi è arrivata la penalità per il contatto con Alonso e ha chiuso al 12esimo posto.

LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Australia

“Il primo passo è quello di riuscire ad avere l’autorizzazione a poter rivalutare il caso. La cosa più frustrante per Carlos è stata non avere avuto la possibilità di spiegare ai commissari sportivi la sua versione in merito a quanto accaduto. Non è un lavoro facile quello di giudicare in poco tempo gli episodi di gara e, specialmente domenica scorsa, è stato reso tutto ancora più difficile da una corsa che ha visto tre bandiere rosse e una ripartenza per l’ultimo giro dietro Safety Car.

“Da parte nostra c’è stata frustrazione perché la situazione di Carlos è stata trattata in modo leggermente diverso rispetto ad altri. Per questo, se ci concederanno di poter riaprire il caso, porteremo le nostre argomentazioni. Ora sta alla FIA decidere il da farsi”.

Questo ha dichiarato in conferenza stampa il team principal della Ferrari Frederic Vasseur confermando il fatto che la Scuderia di Maranello ha deciso di sfruttare i 14 giorni di tempo per presentare ricorso contro i 5 secondi di penalità inflitti a Sainz.

Penalità Sainz: chiesta la revisione alla FIA
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *