Nuova Porsche Macan 2024: il primo SUV completamente elettrico.

Nuova Porsche Macan 2024: il primo SUV completamente elettrico.
Crediti foto: Porsche

Nuova Porsche Macan 2024. Porsche presenta il suo secondo modello a trazione completamente elettrica, la nuova Macan con powertrain fino a 470 kW (639 CV).

Propulsore e autonomia

La Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). I valori di coppia massima, rispettivamente di 650 e 1.130 Nm, garantiscono una performance sportiva. La Macan 4 raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, che si riducono a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h.

La batteria ad alta tensione è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 Volt, che Porsche utilizza per la prima volta sulla nuova Macan. La potenza di carica in corrente continua raggiunge i 270 kW. La batteria può essere caricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso le apposite colonnine di ricarica rapida. L’autonomia di percorrenza secondo lo standard WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Milano uscita, ecco la data di presentazione.

Design

Nuova Porsche Macan 2024
Crediti foto: Porsche

La nuova Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati. Il passo, più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm), è controbilanciato da sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore.

I proiettori sono divisi in due sezioni: il gruppo ottico superiore, piatto e con luci diurne a quattro punti, è incastonato nei parafanghi e sottolinea la larghezza della vettura. Il modulo principale dei fari con tecnologia LED Matrix opzionale è posizionato leggermente più in basso nella sezione frontale. Il logo Porsche si trova ora al centro della fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito.

Interni

Nuova Porsche Macan 2024 interni
Crediti foto: Porsche

La Macan è dotata di un sistema di visualizzazione e di un’interfaccia operativa di ultima generazione che prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6 pollici e lo schermo centrale da 10,9 pollici. Il marchio di Stoccarda presenta inoltre la Porsche Driver Experience che include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata. Il sistema di infotainment di nuova generazione utilizza Android Automotive OS come sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Nuova Golf 2024 – Quante novità nell’infotainment

Sospensioni

Nuova Porsche Macan 2024
Crediti foto: Porsche

Sia la Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall’elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento.

I modelli Macan con sospensioni pneumatiche – di serie anche sulla Turbo – dispongono del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

Nuova Porsche Macan 2024: il primo SUV completamente elettrico.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *