Maserati MCXtrema. Alla Monterey Car Week, il brand italiano ha presentato in anteprima mondiale la nuova vettura da 740 CV.
Si chiama MCXtrema, la nuova vettura presentata da Maserati. MCXtrema è la nuova creazione del brand che esprime l’essenza di Maserati Corse; un’auto pronta a raccogliere i numerosi successi sportivi e l’importante tradizione del Tridente nel mondo delle competizioni.
Questa nuova vettura sorprendente è stata sviluppata per un pubblico altamente selezionato, infatti è in edizione limitata, sono 62 le unità prodotte.
Esterni
Il corpo principale della MCXtrema può essere sostanzialmente disegnato con tre linee risultanti dall’intersezione tra la scocca anteriore e quella posteriore; ciò si traduce in una marcata divisione tra le due parti che incorporano varie funzioni come le prese d’aria per i radiatori e quelle per i freni posteriori.
L’intersezione genera anche la forma del montante C, che crea un tunnel aerodinamico con la carrozzeria principale e ospita al suo interno il bocchettone del carburante. Il numero tre e la reinterpretazione del Tridente sono un elemento costante nello stile della MCXtrema.
Il frontale è caratterizzato da un design audace, che mantiene la tipica architettura Maserati. Progettato per aumentare le prestazioni aerodinamiche del frontale, incorpora un generoso splitter, concepito per fornire elevati livelli di deportanza all’asse anteriore.
La zona del cofano anteriore è caratterizzata da canali aerodinamici che riprendono la forma del Tridente. Le appendici aerodinamiche sul frontale e sulle fiancate sono progettate per migliorare il flusso aerodinamico della vettura.
LEGGI ANCHE: Pininfarina B95, la prima Hyper Barchetta elettrica.
Il grande air scoop è collegato all’ala regolabile da una pinna centrale che corre lungo tutto il cofano. I fanali posteriori, dal design unico e caratteristico di Maserati, ricordano il Tridente.
Nella parte superiore del posteriore è stata creata una rete dal design dedicato per facilitare il raffreddamento della vettura, mentre nella zona inferiore è protagonista un grande estrattore aerodinamico. Il telaio monoscocca è realizzato in fibra di carbonio ultraleggera.
Interni
Ogni elemento dell’abitacolo è stato progettato come un’auto da corsa e il risultato finale ricorda l’abitacolo di una monoposto. Ogni strumento è perfettamente simmetrico, compresa la console di comando sdoppiata posizionata sulla struttura in fibra di carbonio, che segue la portiera del pilota quando viene aperta, per facilitarne l’ingresso e l’uscita.
Il volante presenta un display centrale da 5 pollici, i pulsanti, i selettori e l’impugnatura ultra-ergonomica. Ha, infine, una struttura in fibra di carbonio e alluminio conferisce al volante.
LEGGI ANCHE: Scheda tecnica Ferrari Purosangue
Il cuore del pacchetto è costituito da un sedile da corsa con cinture a 6 punti e da una gabbia di sicurezza (entrambi omologati FIA), per proteggere il pilota qualsiasi cosa accada in pista. Ulteriori reti di sicurezza, un estintore e un portello di sicurezza integrato sul tetto completano le specifiche.
Il pilota avrà accesso immediato a diverse impostazioni, dalla taratura dello sterzo ai livelli del controllo di trazione, dal bilanciamento dei freni alle mappature del motore, consentendo di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di guida e a qualsiasi configurazione di pista o condizione meteo. Dall’abitacolo sarà inoltre facile gestire il pit limiter, le comunicazioni con il box, la visualizzazione dei dati relativi ai tempi sul giro, i parametri e le impostazioni della vettura.
Il sedile del passeggero è opzionale, per condividere un’esperienza di guida estrema.
Propulsore
Il cuore della Maserati MCXtrema è il propulsore Nettuno V6 biturbo. È ora dotato di nuovi turbocompressori e di un notevole rapporto peso/potenza di circa 1,8 kg/CV. Inoltre, riesce a raggiungere 740 CV (540kW) di potenza massima e 730 Nm di coppia massima.
Ciò è stato possibile grazie alle caratteristiche tecnologiche già innovative del motore Nettuno montato sulla Maserati MC20: il sistema brevettato Maserati Twin Combustion con l’innovativo sistema di combustione a precamera e le doppie candele.