Lamborghini V12: presentati Invencible e Auténtica

Lamborghini V12
Crediti foto: Lamborghini

Lamborghini V12: La casa di Sant’Agata ha presentato due esemplari unici, Invencible e Auténtica, per celebrare la fine della produzione di supersportive con motore V12 prima dell’era ibrida.

A poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva ibrida, Lamborghini celebra il motore V12 aspirato con la coupé Invencible e la roadster Auténtica.

Esterni

Invencible e Auténtica omaggiano il design di alcune Lamborghini simboliche come: la Sesto Elemento, la Reventon e la Veneno.

Entrambe, Invencible e Auténtica, condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport. Il cofano monolitico reinterpreta quello di Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici. 

L’esagono, cifra stilistica privilegiata dal design Lamborghini, viene riproposto con dirompente armonia negli elementi distintivi delle vetture, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle innovative luci diurne a led esagonali. Così come sul cofano motore, con le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in Inconel, speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Urus S, consegnati i primi modelli

Lamborghini V12 interni
Crediti foto: Lamborghini

Interni

L’abitacolo di entrambe le vetture è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture.

Motore

Invencible e Auténtica sono le ultime vetture V12 prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore a dodici cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), prima del passaggio all’era ibrida. Il motore eroga 780 CV e sviluppa una coppia massima di 720 Nm di coppia a 6750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

GALLERIA

Lamborghini V12: presentati Invencible e Auténtica
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *