Aumento delle F1 Sprint nel 2023?

Aumento delle F1 Sprint nel 2023?
Crediti foto: Alfa Romeo Racing

La FIA sta valutando di aumentare nel 2023 il numero delle Sprint F1 da tre a sei. Tutti i dieci team sono favorevoli a raddoppiarle. Questo, come la Power Unit 2026 e le telecamere del casco sono stati argomenti di discussione martedì, a Londra, quando la commissione di F1 si è riunita.

La FIA ha dichiarato di sostenere “il principio di un aumento del numero di Sprint F1” la prossima stagione, ma sta cercando di capire come questo influenzerà le sue operazioni e ovviamente il personale a bordo pista. Quando questo sarà chiaro, presenteranno le loro conclusioni alla Commissione di F1.

Nuova formula del motore 2026.

Per quanto riguarda la nuova formula del motore da introdurre nel 2026 è già stato concordato un quadro generale. Si vuole mantenere gli attuali turbo ibridi V6, ma rimuovendo l’MGU-H e introducendo un carburante sostenibile al 100%.

LEGGI ANCHE:Sprint Race in F1 anche nel 2022, ma cambiano le regole.

I loro obiettivi sono migliorare la sostenibilità e l’efficienza e integrare le caratteristiche dell’unità di potenza, riducendo le dimensioni dell’auto e riducendo o contenendo la massa dell’auto.

Si punta ad avere gare più compatte, con le auto in grado di stare vicine e inseguirsi e continuare a semplificare le parti per ridurre i costi e aumentare la sostenibilità per quanto riguarda i materiali.

Telecamere per il casco

Dopo aver provato l’ultima generazione di telecamere per casco in una serie di eventi, la Commissione F1 ha approvato all’unanimità una modifica al Regolamento Tecnico 2023 che imporrà a tutti i piloti di utilizzare le telecamere dal 2023 in poi.

La Commissione ha inoltre deciso all’unanimità di sperimentare una riduzione dell’assegnazione dei pneumatici da 13 set a 11 in due eventi nel 2023 nell’ambito di una spinta per un uso più sostenibile dei pneumatici in futuro.

Come sempre, le modifiche normative richiedono la timbratura da parte del World Motor Sport Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *