La FIA chiude le porte a Colton Herta in F1

La FIA chiude le porte a Colton Herta in F1
Crediti foto: Clive Mason/Getty Images/Red Bull Content Pool

AlphaTauri aveva l’intenzione di prendere Colton Herta per la prossima stagione, ma la FIA ha confermato che il pilota di IndyCar non ha abbastanza punti sulla super licenza di F1.

Il capo degli sport motoristici della Red Bull Helmut Marko aveva preparato un accordo per portare Herta in AlphaTauri per la prossima stagione, come possibile sostituto di Pierre Gasly che probabilmente andrà in Alpine.

Herta, 22 anni, è il pilota più giovane ad aver mai vinto una gara IndyCar e ha ottenuto sette vittorie nella serie dal 2019. E con la crescente popolarità della Formula 1 negli Stati Uniti – con tre Gran Premi che si terranno in America la prossima stagione – un pilota americano in F1 avrebbe potuto essere il passo successivo nella crescita di questo sport negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Ferrari a Singapore con nuovi aggiornamenti, nuovo fondo previsto

Ma nonostante gli ottimi risultati in IndyCar, Herta non ha i 40 punti sulla super licenza richiesti che gli permetterebbero di correre in F1.

Un portavoce della Federazione ha dichiarato: “La FIA conferma che è stata fatta un’indagine attraverso i canali appropriati che ha portato la FIA a confermare che il pilota Colton Herta non ha il numero di punti richiesto per ottenere una Super Licenza FIA.

“La FIA rivede continuamente i propri regolamenti e procedure, anche per quanto riguarda l’idoneità alla Super Licenza, con i principali fattori presi in considerazione rispetto a questo argomento sono la sicurezza, l’esperienza e le prestazioni nel contesto del percorso”.

La dichiarazione sembra mettere fine alle speranze della Red Bull di ingaggiare l’Herta per la prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Griglia di partenza del Gp di Motegi 2022

Sab Set 24 , 2022
TweetSharePin Dopo la magnifica qualifica di MotoGP andiamo a vedere come si presenta la griglia di partenza del Gp di Motegi 2022: POS PILOTA TEAM MOTO 1 Marc Marquez Repsol Honda Team Honda 2 Johann Zarco Prima Pramac Racing Ducati 3 Brad Binder Red Bull KTM Factory Racing KTM 4 […]
Griglia di partenza del Gp di Motegi 2022