Gp Spagna 2022: aumentano gli ascolti della F1

Gp Spagna 2022: aumentano gli ascolti della F1
Crediti foto: Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team

La F1 continua a crescere, gli ascolti della Gp di Spagna del 2022 si sono attestate a 3 milioni e 575 mila spettatori.

Sempre in crescita gli ascolti della F1 su Sky Sport e TV8: ieri, domenica 22 maggio, il Gp di Spagna del 2022 è stato visto complessivamente da 3 milioni 575 mila spettatori medi, con il 27,5% di share. La gara ha segnato una crescita del 20% rispetto allo stesso GP di un anno fa.

Su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K ha ottenuto 1 milione 356 mila spettatori medi, con il 10,4% di share e 2 milioni e 200 mila spettatori unici. Su TV8, ha raccolto invece 2 milioni 220 mila spettatori medi e 4 milioni e 901 spettatori unici, con il 17,1% di share.

Il pre gara su Sky Sport ha avuto 435 mila spettatori medi. Il post gara ha ottenuto 322 mila spettatori medi.

LEGGI ANCHE: Gp di Spagna F1 2022 – I momenti più eclatanti!

Questo il riassunto della gara:

Le grandi raffiche di vento alla curva 4 hanno fatto sì che sia Sainz che Verstappen andassero fuori pista, entrambi hanno perso posizioni. Ciò ha lasciato Leclerc con un comodo vantaggio e un pit stop gratuito al giro 22, e sembrava una vittoria semplice. Tutto tranquillo fino a quando il motore di Leclerc l’ha lasciato al giro 27.

Prima di allora, Russell e Verstappen (il cui DRS non funzionava correttamente) hanno lottato per la seconda piazza, andando ruota a ruota in numerose occasioni mozzafiato. Dopo il ritiro di Charles hanno combattuto per il comando. Verstappen si è fermato ai box per la seconda volta dalle medie alle soft al 29° giro e ha raggiunto la coda di Russell al 37° giro, quando Russell ha cambiato un altro set di medie. Sergio Perez è stato brevemente in testa, ma poco dopo si è fermato ai box per un nuovo set di medie.

Coprendo la strategia alternativa di Perez e il vantaggio della vita delle gomme, anche Verstappen è stato fermato ai box per le soft al 45° giro, un nuovo set di medie che gli ha offerto un’ottima opportunità per staccare tutti. Verstappen, alla fine, ha vinto per 13 secondi; Perez ha preso il secondo posto e il giro più veloce.

Russell è arrivato terzo, mentre Sainz è arrivato quarto nonostante fosse uscito dalla top 10 all’inizio dopo il testacoda alla curva 4. Hamilton ha superato Sainz per il quarto posto con una mossa brillante alla curva 1 a cinque giri dalla fine, ma poi è sceso al quinto posto dopo che il suo team Mercedes gli aveva detto di rallentare per problemi alla benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *