Gp Silverstone 2018, Vettel: “Qui a casa loro”.

Gp Silverstone 2018, Vettel

Questa settimana assisteremo al Gp di Gran Bretagna a Silverstone, ma come dimenticare l’edizione 2018 con la vittoria di Sebastian Vettel.

La Pole Position era di Lewis Hamilton davanti al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Al via Lewis Hamilton scatta male venendo superato sia da Sebastian Vettel che dal compagno di scuderia, Valtteri Bottas. Alla curva 3, però succede di tutto, l’inglese entra in collisione con Kimi Raikkonen, finendo in ultima posizione, mentre il finlandese della Ferrari subisce una penalità di 10 secondi, da scontare al primo pit stop.

Al termine del primo giro quindi Vettel guida la gara, riuscendo rapidamente ad allungare sui diretti inseguitori Bottas, Max Verstappen, Raikkonen e Daniel Ricciardo. Lewis Hamilton, invece, costretto ad una rimonta furiosa, porta la sua Mercedes dal 17esimo posto al sesto in soli 10 giri, ma distaccato di oltre 27 secondi dal leader.

Al tredicesimo giro si ferma Raikkonen per la sua prima sosta e sconta la penalità, finisce decimo, ma guadagna subito posizioni.

Al giro 20 effettua la sua sosta Vettel, che monta le gomme medie, seguito un giro dopo da Bottas e cinque giri dopo da Hamilton. Ora la classifica vede sempre al comando Vettel, davanti a Bottas e le due Red Bull. Al trentesimo giro c’è il secondo cambio gomme per Ricciardo, che torna in gara sesto, alle spalle di Raikkonen e Hamilton.

Al trentaduesimo giro Marcus Ericsson sbatte violentemente, provocando l’uscita della Safety Car. I piloti della Ferrari e Verstappen decidono quindi di rientrare ai box per montare un set nuovo di gomme soft, e così Bottas guadagna la testa della corsa ai danni di Vettel, mentre Hamilton diventa terzo.

La gara riprende e Vettel si mette subito all’inseguimento di Bottas, davanti a Hamilton. Kimi Raikkonen riesce a sopravanzare Verstappen che sarà poi costretto al ritiro per problemi ai freni posteriori. Vettel, al quarantasettesimo giro, tiene una certa distanza da Bottas, ma con una staccatona da paura alla curva Brooklands si prende la testa della corsa. Una manovra spettacolare che il finlandese non si aspettava.

Bottas viene sorpassato anche al compagno di squadra e a Raikkonen della Ferrari.

Il Gp di Silverstone del 2018 terminò con la vittoria di Sebastian Vettel davanti al pilota di casa Hamilton e al compagno di squadra Raikkonen.

LEGGI ANCHE: 4 gare in un mese, Ferrari deve dare tutto per svoltare il mondiale.

Team Radio e dichiarazione a fine gara

Vettel al team radio di fine gara esplode di gioia e dice: “Grazie Ragazzi. Qui a casa loro! Ahahahaha.”

Un team radio iconico e anche una maledizione perché dopo quella dichiarazione Vettel vinse solo un’altra gara quell’anno.

Inoltre, a fine gara ci fu qualche scaramuccia tra Mercedes e Ferrari. L’incidente Raikkonen e Hamilton provoco molto nervosismo in casa delle frecce d’argento, con un ingegnere che disse che la manovra di Kimi fu volontaria per danneggiare Hamilton e diedero a Kimi dell’incompetente. Maurizio Arrivabene, quindi, rispose pacato nella Tv italiana di Sky Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *