Gp di Francia F1 2022: sette curiosità che forse non sai.

Gp Francia F1
Crediti foto: F1.com

Domenica 24 luglio si terrà il Gp di Francia di F1 del 2022, dopo una pausa di una settimana da quello d’ Austria, i piloti sono carichi per tornare in pista. Intanto per farvi entrare ancora di più nel mood, vi lascio sette curiosità su questo gran premio che forse ancora non sapete.

Il record della pista è di Sebastian Vettel

Ebbene, il pilota tedesco ha il record del circuito che è di 1:32.740, ottenuto nel 2019 con la Ferrari.

Michael Schumacher è il pilota con più vittorie in questo Gp

Sempre parlando di record, Michael Schumacher è il pilota con più vittorie in assoluto, ne ha conquistate ben 8 ( due Benetton e sei con Ferrari) e subito dopo di lui c’è Alain Prost con sei primi posti.

LEGGI ANCHE: Gp Francia 2022: favorita Ferrari o Red Bull?

Il Gp di Francia è di colore rosso

Il Gran premio di Francia è Ferrari, infatti la Scuderia di Maranello detiene il più alto numero di vittorie, ben 17 con 17 pole e 49 podi.

Fuori dal calendario F1 per nove anni

Il Gp di Francia non fu incluso nel calendario di F1 dal 2009 al 2017. Rientra a farne parte nel 2018.

Gp di Francia 2018, incidente per i due piloti francesi

Pierre Gasly e Esteban Ocon corrono a casa. Nel 2018, l’anno del ritorno del circuito nel calendario F1, la gara iniziò bruscamente con un incidente tra i due piloti francesi, Gasly in Toro rosso e Ocon in Force India, che vedette le loro monoposto distrutte ma fortunatamente nessuna conseguenza se non il ritiro.

Primo Q2 in carriera per Mick Schumacher ma senza parteciparvi

Nel 2021, Mick Schumacher con la Haas, qui a le Castellet riesce a conquistare il suo primo Q2 in carriera nelle qualifiche, ma non vi riuscì a partecipare perchè a fine sessione, si schiantò contro le barriere.

La rimonta di Vettel dopo l’errore nel 2018

Nel Gp di Francia di F1 nel 2018, Vettel, allora in Ferrari, va lungo in frenata alla prima curva e tampona la Mercedes di Bottas, il tutto lo costringe a scendere in penultima posizione. Dopo l’errore riesce a rimontare fino al quarto posto che poi diventa quinto, perchè costretto ai box quando mancavano solo 12 giri alla fine.

Queste alcune curiosità che devi sapere sul Gp di Francia di F1 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Gp Francia, F1 2022: Orari, programmi e dove vederla

Mar Lug 19 , 2022
TweetSharePin Gp Francia F1 2022 – Orari, programmi e dove vederla: La Formula 1 torna in Francia, dove lo scorso anno abbiamo assistito alla grande battaglia tra Hamilton e Verstappen. Il 22 Luglio ci saranno le prime libere alle 14:00. Nello stesso giorno ci sarà la seconda di libere alle […]

Motor Racing League plugin by Ian Haycox