Gp del Belgio F1 2022 : 7 curiosità che (forse) ancora non sai.

Gp Belgio 2022 F1
Crediti foto: F1.com

La pausa estiva è finita per la F1 che è pronta a ripartire con il Gp del Belgio 2022. E io sono qui a raccontarti alcune curiosità sul Gp e sul circuito che forse ancora non sai.

Lo sapevi che..

Il circuito di Spa è famoso per l’Eau Rouge, una sequenza di curve destra-sinistra che si percorre con il piede dell’acceleratore tutto schiacciato. Le due curve non sono sullo stesso livello, in 240 metri si affronta un dislivello di 24 metri, ed è come affrontare un dosso. Viene chiamata anche “la curva dei coraggiosi”, perchè non tutti i piloti riescono a farla a causa appunto della sua alta pericolosità. È la sequenza di curve più famosa al mondo.

LEGGI ANCHE: Circuito Gp Belgio di F1 del 2022l

Lo sapevi che..

Questo è il circuito più lungo del mondiale di F1 con i suoi 7,004 km, nonostante sia la metà del circuito originale.

Lo sapevi che..

Il giro più veloce è di 1.46.286 stabilito da Valtterri Bottas con Mercedes nel 2018.

Lo sapevi che..

Il Gp del Belgio è stato uno dei sette Gran Premi del primo Mondiale di F1 nel 1950 che fu vinto da Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.

Lo sapevi che..

Charles Leclerc fece qui la sua primissima vittoria in F1 nel 2019.

Lo sapevi che..

Qui si ricorda una dei sorpassi più belli della storia della F1, quello di Mika Hakkinen su Michael Schumacher nel 2000. Hakkinen con Mclaren-Mercedes supera il pilota Ferrari mentre quest’ultimo era impegnato a doppiare Ricardo Zonta della BAR-Honda.

Lo sapevi che..

Nel 1951, l’Alfa romeo porta le nuove sospensioni con ruote concave per l’alloggio dei dischi dei freni. Un innovazione che però non da i frutti sperati, infatti Fangio rimane con le ruote bloccate al pit-stop e riparte solo dopo quindici minuti. Arriva nono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Gp Belgio, F1 2022: Orari, programmi e dove vederla

Mer Ago 24 , 2022
TweetSharePin Gp Belgio F1 2022 – Orari, programmi e dove vederla: La Formula 1 torna finalmente in pista dopo la pausa estiva. Ora tocca al Gp del Belgio ad ospitare il circus della F1. Il 26 Agosto ci saranno le prime libere alle 14:00. Nello stesso giorno ci sarà la […]
Gp Belgio, F1 2022: Orari, programmi e dove vederla