Ferrari 12Cilindri, la nuova creatura della Rossa.

Ferrari 12Cilindri, la nuova creatura della Rossa.
Crediti foto: Ferrari

Ferrari 12Cilindri, la nuova creatura della Rossa. La Ferrari 12Cilindri è presentata oggi a pubblico e stampa nella straordinaria cornice di Miami Beach in occasione del 70° anniversario della presenza della Casa di Maranello negli Stati Uniti d’America.

La Ferrari 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60.

MOTORE V12

Il motore F140HD montato sulla Ferrari 12Cilindri è la nuova versione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, espressione più pura dell’anima Ferrari. Il motore è in grado di erogare 830 cv, mentre il regime massimo è stato portato a 9500 giri/min.

Per la prima volta su un motore aspirato è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il pilota percepisce così una spinta lineare e progressiva al crescere del rapporto di trasmissione.

L’innovativo controllo della struttura di coppia ATS (Aspirated Torque Shaping) ha permesso agli ingegneri di Maranello di cesellare la curva di coppia in terza e quarta marcia con un raffinato controllo elettronico che migliora la percezione della forma della curva senza perdere il livello di accelerazione.

La Ferrari 12Cilindri monta il cambio a doppia frizione (DCT) e otto rapporti.

LEGGI ANCHE: HP e Ferrari, ecco il nuovo title Sponsor della Scuderia di F1.

Ferrari 12Cilindri, la nuova creatura della Rossa.
Crediti foto: Ferrari

ESTERNI

La vettura si allontana nettamente dai linguaggi scultorei che caratterizzano, per esempio, la 812 Competizione.

La fiancata, molto pulita, si sviluppa a partire da una sezione a diedro e percorre tutta la vettura. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica.

Il cofango anteriore si sviluppa su una superficie estremamente levigata, da cui emergono i volumi dei parafanghi. L’assenza di tagli sui muscoli restituisce una percezione di massima pulizia della superficie complessiva, interrotta soltanto dalla presenza di due evacuazioni d’aria di raffreddamento del vano motore. Il frontale perde alcuni tratti caratteristici, quali i fari dalla forma a occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate nel disegno della vettura: un’unica fascia avvolgente integra le funzioni luminose; da essa emergono, come lame, i DRL.

In coerenza con l’anteriore, nel posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume e a partire da essa si delinea il tema forse più caratteristico della Ferrari 12Cilindri.

Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale si è scelto di utilizzare due appendici attive che, integrate al lunotto, producono un effetto dal caratteristico tema a delta.

LEGGI ANCHE: Livrea Ferrari per Miami 2024: ecco i nuovi colori.

INTERNI

Ferrari 12Cilindri interni
Crediti foto: Ferrari

Gli interni della Ferrari 12Cilindri sono stati progettati seguendo una suddivisione in tre livelli: il primo, definito dalla parte superiore della plancia, si innesta sulla zona sellata dei pannelli porta; segue poi la zona centrale, mentre il terzo livello comprende vasche e sedili.

La Ferrari 12Cilindri introduce una nuova logica di interfaccia uomo-macchina (HMI) composta da tre display. Il display centrale touch-screen capacitivo da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; a esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero ha un display da 8,8”.

Ferrari 12Cilindri, la nuova creatura della Rossa.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *