Circuito di Monza per il Gp d’Italia di F1 del 2022

Circuito di Monza per il Gp d'Italia di F1 del 2022

La F1 si trasferisce a Monza per il Gp d’Italia, sedicesimo round della stagione 2022, ecco com’è il circuito.

Costruito in soli 110 giorni nel 1922, l’Autodromo Nazionale di Monza è stato il terzo circuito al mondo costruito appositamente, dopo Brooklands nel Regno Unito e Indianapolis negli Stati Uniti.

Come quelle due piste, il circuito originale presentava una serie scoraggiante di curve sopraelevate, così come gran parte della sezione “outfield” che è ancora in uso oggi.

LEGGI ANCHE: Gp d’Italia F1 2022 – 8 curiosità sul Gp e sul suo circuito.

Il circuito del Gp d’Italia di F1 del 2022 a Monza si presenta con il primo rettilineo dove si toccano velocità importanti, poi si arriva alla prima chicane dove servono buoni freni e soprattutto una grande trazione. Per poi andare verso la chicane della Roggia e poi le due curve velocissime, Lesmo 1 e 2.

Dopo si intraprende un altro lungo rettilineo fino all’Ascari, una curva velocissima dove la vettura si alleggerisce e bisogna stare attenti a non perderla. Infine, un altro rettilineo per poi terminare con la Parabolica, curva lunghissima e veloce.

Circuito di Monza per il Gp d'Italia di F1 del 2022
Crediti foto: F1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Gp d'Italia a Monza 2021: Una gara che non dimenticheremo mai

Mer Set 7 , 2022
TweetSharePin Il Gp d’Italia a Monza nel 2021 è stato pazzesco, abbiamo vissuto dei momenti indimenticabili con la sorpresa di Ricciardo e l’incidente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Hamilton stava uscendo dai box al giro 26 ed è stato affiancato da Verstappen, la coppia è andata fianco a fianco […]
Gp d'Italia a Monza 2021: Una gara che non dimenticheremo mai