Gp d’Italia F1 2022: 8 curiosità sul Gp e sul suo circuito.

Gp Italia F1 2022
Crediti foto: F1.com

Questa settimana si torna nella nostra Italia, con uno dei Gran premi più attesi di tutta la stagione, soprattutto, ovviamente dai tifosi Ferrari, Il Gp d’Italia 2022 F1. E come ogni pre gara, vi racconto qualche curiosità che forse ancora non sapevate.

Tempi record di costruzione

L’Autodromo Nazionale di Monza è stato costruito nel 1922 in tempi record, in soli 110 giorni. E fu il terzo circuito permanente al mondo dopo Brooklands nel Regno Unito e Indianapolis negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Monza 100, la nuova app che ti “serve” per il Gp d’Italia di F1 2022

Da sempre nel calendario della F1 tranne uno

Il circuito di Monza dal 1950, è sempre stato inserito nel calendario di F1 tranne nel 1980. Quell’anno il Gran premio d’Italia si disputò a Imola.

La prima vittoria di Sebastian Vettel

Nel 2008, Sebastian Vettel, allora con la Toro Rosso, conquistò qui la sua prima vittoria in carriera, in una gara molto piovosa.

L’incidente catastrofico del 1961

Monza, purtroppo, è stata teatro di uno dei più tragici incidenti nel mondo dello sport, quello del Gp d’Italia nel 1961. Wolfgang von Trips, dopo un contatto con Jim Clark alla staccata della Parabolica, perde la vettura ed uscì di pista schiantandosi contro le reti di protezione, dove il pubblico stava accalcato. Quel giorno oltre al pilota, altri 15 spettatori persero la vita.

Gp di Monza 2021

Questa gara è ricordata per il ritiro dei principali rivali in campionato del 2021, Max Verstappen e Lewis Hamilton. Al 26esimo giro il pilota Mercedes, ha appena effettuato la sosta e finisce davanti a Verstappen che non perde tempo e lo attacca alla prima variante. Le due vetture si scontrano e il pilota Red Bull finisce letteralmente sopra Hamilton. Vince Daniel Ricciardo con McLaren.

Vittorie e successi

Michael Schumacher e Lewis Hamilton sono i piloti con più vittorie qui a Monza, 5. Mentre il costruttore con più successi è la Ferrari, 19 vittorie.

Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella è stato l’ultimo italiano a a gareggiare a Monza con la Ferrari, era il 2009.

100 anni

L’Autodromo di Monza compie 100 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Ferrari gialla: si cambia colore per Monza

Mar Set 6 , 2022
TweetSharePin La Ferrari si avvicina sempre di più al suo Gran Premio di casa, quello di Monza, e per l’occasione il team presenta la nuova T-shirt gialla “Modena”. La Scuderia Ferrari si prepara alla gara più importante per loro, il Gp d’Italia a Monza. Nell’attesa di vedere le vetture in […]
Ferrari gialla: si cambia colore per Monza