Circuito Canada F1: storia e caratteristiche.

Circuito Canada F1
Crediti foto: Aston Martin F1

Circuito Canada F1: La pista canadese ospiterà il Gran Premio di Formula 1 da venerdì 16 giugno 2023, ecco la sua storia e le sue caratteristiche.

Il Circuito di Montreal, noto anche come Circuito Gilles Villeneuve, è una delle tappe più attese del campionato di Formula 1. Situato sull’isola di Notre-Dame, nel cuore della città di Montreal, in Canada, questo tracciato è uno dei più affascinanti della stagione.

Il Circuito Gilles Villeneuve ha ospitato la sua prima gara di Formula 1 nel 1978, ed è stato battezzato in onore del leggendario pilota canadese Gilles Villeneuve, tragicamente scomparso nel 1982. Da allora, la pista ha continuato ad affascinare il pubblico con le sue emozionanti sfide e le sue storiche battaglie.

LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Spagna

Il circuito è lungo 4,361 chilometri e presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono impegnativo e unico nel suo genere. Con le sue rettilinee, curve veloci e chicane impegnative, il tracciato mette alla prova le abilità dei piloti in termini di velocità, frenata e precisione. La caratteristica più iconica del circuito è la chicane 13/14, conosciuta come “Wall of Champions”, una chicane che richiede un’accelerazione e una frenata decise, oltre ad una grande precisione. Se non si è in grado di gestire quella curve e molto semplice andare contro il muro.

Le gare sul Circuito di Montreal sono spesso caratterizzate da sorpassi, grazie ai due grandi rettilinei. L’asfalto scivoloso e le curve impegnative offrono molte opportunità per i piloti di superarsi e cercare di guadagnare posizioni preziose.

La Formula 1 2023 sarà in azione sul circuito canadese dalle 19:30 di venerdì.

Circuito Canada F1: storia e caratteristiche.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *