Circuito Abu Dhabi F1: Storia e Caratteristiche

Circuito Abu Dhabi F1
Crediti foto: Aston Martin F1

Circuito Abu Dhabi F1. La Formula 1 torna in azione questa settimana, lo farà sul circuito di Abu Dhabi per l’ultimo appuntamento della stagione .

Il Circuito di Abu Dhabi, sede dell’ultima gara della stagione di Formula 1, è situato nell’isola di Yas Marina, ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti.

LEGGI ANCHE: Cosa significa DNF, DNS e DSQ in F1

Il Circuito di Abu Dhabi è stato inaugurato nel 2009. La prima gara si è tenuta il 1 novembre di quell’anno, con Sebastian Vettel che ha vinto al volante di una Red Bull. La decisione di posizionare l’ultima gara della stagione a Abu Dhabi ha aggiunto un elemento di suspense al campionato, in quanto spesso le posizioni di vertice sono ancora incerte.

Il circuito del Gran Premio di Abu Dhabi è stato progettato dall’architetto Hermann Tilke, noto per la progettazione di diverse piste di Formula 1 in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Squalifica F1, che cos’è.

Il tracciato lungo 5.281 chilometri è costituito da 16 curve, di cui 6 a sinistra e 7 a destra. La lunga rettilinea di 1.2 chilometri offre un’ottima opportunità per le manovre di sorpasso. La pista è famosa per il suo ambiente notturno, poiché la gara si svolge sotto i potenti riflettori, aggiungendo un tocco di magia e spettacolarità al Gran Premio di Abu Dhabi.

Circuito Abu Dhabi F1: Storia e Caratteristiche
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *