Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.

Chi è Adrian Newey
Crediti foto: Mark Thompson/Getty Images/Red Bull Content Pool

Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1. Adrian Newey è uno dei progettisti di auto da corsa più famosi e di successo di tutti i tempi. Con una carriera lunga e illustre dove ha progettato alcune delle auto da corsa più iconiche e vincenti della storia del motorsport.

Newey è nato nel 1958 a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, e ha studiato ingegneria aeronautica all’Università di Southampton. Subito dopo gli studi cominciò a lavorare nel mondo dei motori per il team di Formula Uno Fittipaldi sotto la guida di Harvey Postlethwaite. Nel 1981 entrò nel gruppo March. Per spostarsi in America nell’IndyCar, dove le sue vetture fin da subito si rivelarono competitive ottenendo vittorie su vittorie.

Ritornò in Europa e nel 1990 passò alla Williams, dove insieme al direttore tecnico Patrick Head, creò vetture dominanti. Loro in quella scuderia progettarono l’iconica Williams FW14B, che ha portato al titolo mondiale di Nigel Mansell nel 1992. Il 1993 portò un secondo titolo, con Alain Prost al volante della prodigiosa FW15.

Nel 1997 approdò in McLaren dove lavorò alla vettura della stagione successiva, progettò la McLaren MP4-13, che ha vinto il titolo piloti e costruttori nel 1998 con Mika Hakkinen al volante. Il suo dominio continuò anche nel 1999 e nel 2000 sfiorò il terzo titolo consecutivo, ma quest’ultimo fu vinto dalla Ferrari di Schumacher.

LEGGI ANCHE: Chi è Hannah Schmitz, la stratega della Red Bull di F1

Nel 2006, Newey è diventato il direttore tecnico della Red Bull Racing. Niente di spettacolare fino alla stagione 2009, dove ci fu un cambio regolamentare che portò alla presentazione della RB5, una vettura vincente ma non così tanto per battere la Brawn Gp. Ma poi arrivò la RB6, una delle auto più dominanti nella storia della Formula 1. La RB6 vinse il campionato piloti e costruttori nel 2010, la vettura RB7 portò a casa i titoli nel 2011, la RB8 lo fece nel 2012 e infine la RB9 vinse tutto nel 2013, con Sebastian Vettel come pilota di punta.

Il cambio regolamentare sui motori avvenuto nel 2014 incise molto sulle vetture Red Bull che, non avendo un motore competitivo, non riuscirono a portare a casa tanti risultati. Questo fino al 2021, dove con Max Verstappen vinsero il mondiale piloti. Mentre, dal 2022 costruì una Red Bull ad effetto suolo straordinaria che ha battuto molti record e la RB19 del 2023 è una vettura incredibile, in grado di dominare in quasi tutte le corse della stagione.

Adrian Newey ha avuto e continua ad avere una carriera straordinaria e i suoi risultati lo mettono in cima alla classifica degli ingegneri migliori al mondo. È considerato, infatti, uno dei progettisti di auto da corsa più importanti e influenti della storia del motorsport.

Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *