Test Ferrari 499P: 16.000 chilometri percorsi

Test Ferrari 499P: 16.000 chilometri percorsi
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Test Ferrari 499P: I test della nuova vettura WEC del Cavallino ha concluso i test 2022, sono 16.000 i chilometri percorsi.

Il circuito di Vallelunga ha ospitato l’ultimo test del 2022 per la Ferrari 499P, il prototipo con cui la Casa di Maranello affronterà dal 2023 il FIA WEC.

In questo test hanno affrontato il tema dell’affidabilità. Tra l’altro è in quest’area che il tecnici della Rossa si sono concentrati maggiormente, almeno questo dicono in casa Ferrari.

Dalla prima volta che la 499P ha messo le ruote in pista ha percorso complessivamente 16.000 chilometri. Un risultato niente male per la Casa di Maranello.

Il motore di questa vettura è un derivato dalla famiglia dei V6 biturbo stradali, sono 680 i cavalli erogati dall’unità ICE (Internal Combustion Engine). 

Il motore termico, che condivide l’architettura del propulsore montato sulla 296 GT3, rispetto a quest’ultimo è stato sottoposto a una profonda rivisitazione da parte dei tecnici di Maranello, finalizzata sia allo sviluppo di soluzioni ad hoc per il prototipo, sia all’alleggerimento complessivo.

L’ERS – Energy Recovery System – con una potenza massima di 200 kW (272 CV), un motore elettrico dotato di differenziale la cui batteria si ricarica nelle fasi di decelerazione e frenata.

LEGGI ANCHE: Verstappen Superlicenza F1 – quasi un milione di euro da pagare

Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari GT Track Car Development:

“Il lavoro svolto dalla squadra nel 2022 è stato decisamente intenso ma siamo ancora all’inizio del percorso di sviluppo. Come è normale in questa fase, registriamo progressi ma anche inconvenienti che rallentano il programma.

“Stiamo raccogliendo dati e spunti utili che ci aiutano a far crescere la vettura sia in termini di performance che di affidabilità. C’è ancora molto lavoro da fare per farci trovare pronti per il debutto a Sebring, ma stiamo seguendo le tappe che avevamo definito”.

Test Ferrari 499P: 16.000 chilometri percorsi
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Motore Mercedes F1 2023: ecco il sound

Gio Dic 22 , 2022
Motore Mercedes F1 2023: I pluricampioni del mondo hanno acceso la loro Power Unit della vettura che parteciperà alla 73esima edizione di Formula 1. Mercedes, arrivata terza nel mondiale del 2022, ha pubblicato un video su YouTube dove mostra l’accensione del nuovo motore della nuova monoposto W14. Come ha scritto […]
Motore Mercedes F1 2023: ecco il sound

Ti può interessare anche...