domenica, Settembre 15, 2024

Pirelli Monaco F1 2023: “Tracciato scivoloso”.

Pirelli Monaco F1 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Pirelli Monaco F1 2023: Mario Isola, Direttore Motorsport, ha dichiarato che al Gran Premio di Monaco si avrà una pista scivolosa.

Pirelli porterà per il Gran Premio di Montecarlo le tre mescole più morbide, come spesso accade nei circuiti cittadini.

Nella prima gara in Europa, verranno inoltre introdotte le nuove Cinturato Blue Full Wet, i primi pneumatici da bagnato Pirelli utilizzabili senza le termocoperte.

LEGGI ANCHE: Meteo Gp Monaco F1 2023 – Previsioni meteo per la gara.

Pirelli Monaco F1 2023 – Mario Isola, Direttore Motorsport, ha dichiarato:

“Monaco è un capitolo a sé stante nel romanzo del campionato di Formula 1. Le caratteristiche del tracciato, rimasto sostanzialmente immutato da più di settant’anni, lo rendono un unicum che, spesso, ha offerto sorprese sia perché mai come su questa pista il talento del pilota può compensare le carenze tecniche di una vettura sia perché basta un episodio per sparigliare le carte e sovvertire il pronostico.

“Se è vero che la gara può risultare poco spettacolare a causa dell’estrema difficoltà di sorpassare, nel bilancio delle emozioni del weekend il sabato assume un peso mai così rilevante: la posizione in griglia è quasi sempre determinante per la classifica finale. Come spesso accade per i circuiti cittadini, Pirelli mette a disposizione delle squadre il range di mescole più morbido della gamma.

“Una delle particolarità di Monaco è che il tracciato viene aperto al traffico privato ogni notte al termine delle sessioni agonistiche, il che impedisce sostanzialmente la formazione di una traiettoria più gommata, rendendolo ancor più scivoloso. Saltata la gara di Imola, Monaco vedrà il potenziale debutto – dipende dalle condizioni meteorologiche, un altro fattore di imprevedibilità di questo fine settimana – delle Cinturato Blue Full Wet senza termocoperte.”

Pirelli Monaco F1 2023: "Tracciato scivoloso".
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: