Penalità Alonso in Australia 2024. Il pilota spagnolo dell’Aston Martin è stato penalizzato di 20 secondi per aver rallentato senza nessun motivo in curva 6, quando dietro aveva George Russell.
Prima dell’incidente, Russell stava seguendo Alonso a una distanza di circa 0,5 secondi mentre si avvicinavano alla curva 6.
Alonso ha spiegato agli steward che stava pianificando di affrontare la curva 6 con una strategia diversa, rallentando prima e entrando con una minore velocità per ottenere una migliore uscita. Russell, dal canto suo, ha dichiarato agli steward che la manovra di Alonso è stata imprevista e irregolare, costringendolo a frenare più del previsto, in questo modo ha perso il controllo della vettura.
LEGGI ANCHE: Classifica F1 2024 dopo Australia
Dai dati telemetrici che ha avuto in mano la FIA, risulta che Alonso ha iniziato a rallentare poco più di 100 metri prima del solito per affrontare la curva, ha applicato leggermente i freni in un punto non consueto e ha cambiato marcia in una zona solitamente non interessata da questa manovra.
Tuttavia, questa serie di azioni ha generato un’inusuale e considerevole differenza di velocità tra le vetture. Russell si è trovato quindi impreparato e ha perso la sua vettura andando contro il muro.
Di conseguenza la FIA ha inflitto allo spagnolo 20 secondi di penalità che si aggiungono al tempo totale, oltre che a 3 punti sulla licenza.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok