Partenza di Norris a Jeddah 2024, perché non è stato penalizzato?

Partenza di Norris a Jeddah 2024
Crediti foto: McLaren

Partenza di Norris a Jeddah 2024, perché non è stato penalizzato? Lando Norris al Gp dell’Arabia Saudita è stato protagonista di una partenza sospetta, con la sua vettura che si è mossa prima dello spegnimento dei semafori. Un jump start, come segnalato in diretta anche da George Russell, compagno di griglia di Norris.

Subito è scattata l’investigazione da parte degli Steward, che hanno esaminato con attenzione i dati del sistema di posizionamento/smistamento e il video della partenza. Le immagini, in effetti, sembravano mostrare la macchina numero 4 muoversi in anticipo.

LEGGI ANCHE: Gp Jeddah F1 2024 giro veloce – Leclerc sorprende, Verstappen 3°.

Tuttavia, un elemento chiave ha scagionato Norris: il transponder fornito e approvato dalla FIA montato sulla sua vettura non indicava alcuna partenza anticipata. Il regolamento sportivo di Formula Uno è chiaro su questo punto: l’articolo 48.1 a) stabilisce che il giudizio sull’eventuale jump start deve essere basato proprio sul transponder.

Di fronte a questa evidenza, gli Steward non hanno potuto che archiviare l’inchiesta senza penalizzare Norris. Una decisione che ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto considerando le immagini che mostravano una partenza tutt’altro che regolare.

Partenza di Norris a Jeddah 2024, perché non è stato penalizzato?
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *