mercoledì, Dicembre 4, 2024

Nuova Ferrari Roadster, la One-Off SP-8.

Nuova Ferrari Roadster
Crediti foto: Ferrari

Nuova Ferrari Roadster, la One-Off SP-8. Oggi, la Ferrari ha ufficialmente presentato la sua ultima creazione nel contesto delle vetture “One-Off”, la Ferrari SP-8.

Questo veicolo, parte del prestigioso programma Progetti Speciali del marchio, è stato concepito dal Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni. La SP-8 è basata sulla struttura della F8 Spider, ereditandone il layout, il telaio e il motore.

La Ferrari SP-8 si unisce alle fila delle vetture più esclusive di Ferrari, appartenenti al segmento dei modelli “One-Off”, creati su misura per i singoli clienti e rappresentanti il massimo dell’arte della personalizzazione offerta dal Cavallino Rampante.

Il nome della vettura è un omaggio al suo potente motore V8 biturbo da 3,9 litri. Ciò che rende la Ferrari SP-8 unica è la sua assenza di tetto, trasformandola in una roadster a due posti pura in ogni aspetto, mettendo in evidenza il suo carattere sportivo e offrendo un’esperienza di guida all’aria aperta straordinariamente coinvolgente.

LEGGI ANCHE: Quanto costa una F1? Ecco tutti i numeri.

Questa scelta ha richiesto un attento lavoro di perfezionamento dell’aerodinamica attraverso simulazioni CFD, test in galleria del vento e sessioni di prova in pista, garantendo un livello di comfort acustico e una sensazione del vento paragonabili a quelli dell’auto che l’ha ispirata.

La carrozzeria in fibra di carbonio non verniciata si estende dalla parte anteriore alla coda, creando un suggestivo contrasto cromatico e materico. L’assenza del tetto rigido retrattile ha permesso ai progettisti di ridisegnare completamente la parte posteriore della vettura, conferendole una linea più fluida e dinamica.

Nuova Ferrari Roadster
Crediti foto: Ferrari

Nuova Ferrari Roadster – Esterni

Il design della vettura è diviso in due sezioni, unite da una zona centrale in nero opaco che include le prese d’aria laterali con condotti separati per il raffreddamento intercooler e motore. In cima a questa zona si trova una presa d’aria per il vano motore, con elementi che richiamano lo stile delle Ferrari classiche.

La parte anteriore della Ferrari SP-8 è dominata da una griglia in alluminio pressofuso, realizzata con un singolo stampo in 3D, che segue lo stesso motivo della zona frontale con movimento verticale e una spaziatura che si allarga gradualmente verso i lati, per ottimizzare il flusso d’aria verso i radiatori anteriori.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Porsche Cayenne?

Altre componenti ridisegnate includono i fari, i fari posteriori derivati dalla Ferrari Roma, il parabrezza, i terminali di scarico (simili a quelli della 296 GTB) e cerchi ruota appositamente progettati in un colore personalizzato (Grigio opaco NART).

Interni

Nuova Ferrari Roadster
Crediti foto: Ferrari

All’interno della vettura, è stata apportata una modifica significativa alla consolle centrale per ospitare i comandi del cambio F1, che sono una caratteristica distintiva delle vetture Ferrari fin dal debutto della SF90 Stradale. I sedili presentano dettagli in Alcantara Blu Navy laserata, combinata con tessuto effetto sfumato, e la moquette è realizzata in tessuto twill dall’effetto cangiante.

Il colore opaco Argento Micalizzato, specificamente creato per la SP-8, si abbina perfettamente alla sezione in fibra di carbonio della vettura, che presenta un colore e una finitura altrettanto esclusivi (arenaria blu iridescente lucida).

LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Ford Puma ST?

Anche il colore Blu Scuro Stellato, utilizzato per collegare le due sezioni della carrozzeria, è stato appositamente sviluppato.

La Ferrari SP-8 sarà esposta presso l’Autodromo del Mugello dal 24 ottobre fino alla conclusione delle Finali Mondiali Ferrari 2023. Successivamente, potrà essere ammirata presso il Museo Ferrari di Maranello, a partire dal 16 novembre 2023 e fino a marzo 2024.

Nuova Ferrari Roadster, la One-Off SP-8.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: