Grand Slam in F1: Ecco cosa significa

Grand Slam F1

Vedere un Grand Slam in F1 è una cosa molto rara ed infatti pochissimi piloti sono riusciti a conquistarne uno. Ma per chi non lo sapesse, ecco cosa significa.

Un Grand Slam o in F1 chiamato anche Grand Chelém, così da distinguerlo da altri sport come il tennis, è una combo di traguardi che si raggiungono in un week-end di gara.

Equivale in Pole Position, Giro veloce, vincere la corsa e restare al comando ad ogni giro, si intende quindi un GP in cui si è transitati per primi sul traguardo in ognuno dei giri previsti, perciò vale anche nel caso che un pilota subisca un sorpasso ma riesca a porvi rimedio e restituirlo all’avversario entro la fine del giro.

LEGGI ANCHE: Il significato dietro i numeri dei piloti Ferrari di F1

Per questo è molto difficile fare un Grand Chelém, nella storia ci sono riusciti pochi piloti. I più recenti sono Charles Leclerc e Max Verstappen.

Chi ne ha ottenuti di più? Sembra strano ma questo record non appartiene ne a Michael Schumacher ne a Lewis Hamilton, ma bensì a Jim Clark con 8 Gran Slam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Le 10 auto a benzina più vendute nel mese di Luglio 2022.

Gio Ago 4 , 2022
TweetSharePin Sono stati diffusi i dati d’immatricolazione in Italia di Luglio 2022 e di conseguenza è uscita anche la classifica dei modelli più venduti a benzina. Tra le 10 auto a benzina più vendute in Italia a Luglio 2022 domina la Citroen. LEGGI ANCHE: Immatricolazioni auto in Italia – calo […]

Motor Racing League plugin by Ian Haycox