FIA apre a nuovi team di F1, ora è ufficiale

FIA apre a nuovi team

FIA apre a nuovi team: La federazione internazionale dell’automobile ha annunciato ufficialmente un processo di candidatura per nuovi potenziali team.

Dopo la richiesta del Presidente della federazione Ben Sulayem, la FIA ha ufficializzato un processo di candidatura per nuovi team, come Andretti e Cadillac.

Grazie al grande interesse che la F1 ha ricevuto negli ultimi anni, molte case costruttrici e non hanno l’intenzione di entrare nel Campionato a quattro ruote. Questo alto interesse ha fatto aprire un processo per far entrare nuovi team.

Sono però richiesti diversi requisiti. Infatti, la FIA ha dichiarato che ogni candidatura dovrà essere valutata in base alle capacità e le risorse tecniche della squadra. Inoltre, si valuterà la capacità di reperire e mantenere fondi sufficienti per consentire la partecipazione al Campionato a livello agonistico e l’esperienza e le risorse umane della squadra.

Inoltre, a qualsiasi candidato verrà chiesto di come gestire la sfida della sostenibilità e come intende raggiungere un impatto netto di CO2 pari a zero entro il 2030. Qualsiasi potenziale team di F1 dovrebbe anche illustrare come intende raggiungere un impatto sociale positivo attraverso la sua partecipazione allo sport. Ciò aiuterebbe a raggiungere gli obiettivi reciproci della FIA e della gestione della Formula Uno.

LEGGI ANCHE: Cos’è lo shakedown in F1?

FIA apre a nuovi team – Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato:

“La crescita e l’attrazione del Campionato del mondo di Formula 1 FIA sono a livelli senza precedenti. La FIA ritiene che ci siano le condizioni affinché le parti interessate, che soddisfano i criteri di selezione, esprimano un interesse formale a partecipare al Campionato.

“Per la prima volta in assoluto, come parte delle condizioni di selezione, chiediamo ai candidati di indicare in che modo soddisferebbero i parametri di sostenibilità della FIA e in che modo avrebbero un impatto sociale positivo attraverso lo sport.

“Il processo è una logica estensione dell’accettazione positiva dei regolamenti sulle unità di potenza F1 2026 della FIA da parte dei produttori di motori, che ha attratto Audi in Formula 1 e ha creato interesse tra gli altri potenziali partecipanti”.

FIA apre a nuovi team di F1, ora è ufficiale
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *