Ferrari in Ungheria 2023, Vasseur: “Non siamo così lontani”.

Ferrari in Ungheria 2023
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Ferrari in Ungheria 2023: I due piloti della Scuderia di Maranello, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno concluso la corsa in settima e ottava posizione, risultato deludente rispetto alle aspettative della vigilia.

In partenza di Charles Leclerc è salito in quinta posizione e nel primo stint ha tenuto il passo delle McLaren e della Mercedes di Lewis Hamilton, ma al primo stop la gara di Charles si è complicata. Alla sosta per passare a gomme Hard, una delle pistole pneumatiche non ha funzionato correttamente facendo perdere al monegasco circa sette secondi in più del previsto e diverse posizioni.

Charles ha recuperato e ha deciso di effettuare la sua seconda sosta al giro 43, montando un ulteriore treno di Hard, ma entrando in pit lane ha superato il limite di velocità finendo per prendere 5 secondi di penalità da aggiungere al tempo finale di gara. Infine, il monegasco ha perso la posizione anche su Russell che partiva 18esima posizione, finendo così in settima posizione.

Carlos Sainz partiva 11esima posizione, ma un grande scatto in partenza l’ha portato a ridosso del compagno di squadra, scavalcando ben cinque vetture. Il primo stint ha visto le SF-23 tenere bene il passo delle McLaren e della Mercedes di Lewis Hamilton. Una volta montate la hard i tempi si sono alzati notevolmente e hanno perso terreno rispetto ai suoi rivali. Carlos Sainz alla fine ha concluso in ottava piazza.

LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Ungheria

Ferrari in Ungheria 2023, Frederic Vasseur:

“Il risultato di oggi è insoddisfacente: quella di Charles è stata una gara complicata, soprattutto perché ha perso circa sette secondi al pit-stop, che è tantissimo, a causa di un problema con una pistiola pneumatica. In seguito a questo episodio è finito nel traffico e poi c’è stata anche la penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in corsia box.

“Con Carlos, abbiamo corso il rischio di partire con la mescola Soft ed è stata una buona mossa nelle prime fasi, visto che ha recuperato posizioni. Ma sapevamo che sarebbe stato difficile, perché avrebbe dovuto gestire molto le gomme prima di passare alla mescola Hard. Nel complesso però partire undicesimo e finire ottavo, davanti ad Alonso, non è un brutto risultato.

“Ho la sensazione che non siamo così lontani dalle squadre davanti a noi in termini di prestazione, ma non abbiamo dato il massimo a livello di esecuzione questo fine settimana. Il potenziale c’è, e lo abbiamo visto al venerdì, ma non lo abbiamo confermato sabato ne’ oggi in gara. Ora dobbiamo concentrarci pienamente sul Belgio, perché è sempre importante arrivare alla pausa estiva con un buon risultato: c’è da migliorare sul passo e bisogna fare meno errori.”

Ferrari in Ungheria 2023, Vasseur: "Non siamo così lontani".
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *