Ferrari a Monaco per vincere? Il Team capitanato da Frederic Vasseur si dirige a Montecarlo per sfruttare una grande occasione, e forse anche l’unica del 2023.
Dopo, giustamente, l’annullamento del Gran Premio di Imola, il circus della Formula 1 si dirige a qualche centinaio di km di distanza, precisamente a Monaco. Per un week-end che sarà estremamente unico nel suo genere, soprattutto grazie al suo circuito storico che si sviluppa nelle stradine del Principato.
Dopo 5 round completati in questa stagione, ormai sappiamo che battere Red Bull è quasi impossibile. Ma forse in questo week-end così unico gli altri team potranno avere la loro occasione.
Un circuito così atipico come Monaco consegna ai team tanti dubbi, con assetti costruiti appositamente per questa pista. Di conseguenza, le forze in questo week-end potrebbero cambiare.
Ferrari, Mercedes e Aston Martin hanno una grande possibilità. La Aston è molto veloce nei circuiti di basso carico, tanto che Alonso pensa di poter vincere proprio in circuiti come questi, lui ha specificato: “Monaco, Ungheria e Singapore”.
LEGGI ANCHE: Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.
Mercedes rimane un’incognita, poiché potrebbe portare un nuovo pacchetto di aggiornamenti pesanti che se così fosse cambierebbe tutte le forze in campo.
Ferrari, invece, sappiamo quanto è veloce in qualifica e partire davanti a Montecarlo è molto importante, poiché sorpassare diventa quasi impossibile. Inoltre, la Rossa di Maranello ha un elemento in più degli altri, ovvero Charles Leclerc. Analizzando gli anni scorsi abbiamo sempre visto un monegasco estremamente veloce in questo cittadino, diciamo che in questa pista lui ha una marcia in più. Marcia che gli ha fatto conquistare pole position con una vettura abbastanza scadente, come nel 2021.
Però, partire davanti non significa vincere. Nel 2022, infatti, il Cavallino partiva davanti ma per una strategia poco azzeccata il poleman, Leclerc, ha concluso la sua corsa in quarta posizione.
Detto questo, Red Bull rimarrà sempre la favorita e le chance di vedere Max Verstappen o Sergio Perez sul gradino più alto della domenica sono molto alte. Ma mai come questa volta il dominio della Red Bull può essere messo in discussione.