F1 vs Le Mans Hypercar. Chi vince?

F1 vs Le Mans Hypercar

F1 vs Le Mans Hypercar. Nel mondo dell’automobilismo, due categorie di vetture si sono distinte per le loro prestazioni straordinarie e le tecnologie all’avanguardia: la Formula 1 e le Hypercar della Le Mans.

F1 vs Le Mans Hypercar – Potenza

Le attuali Formula 1 sono equipaggiate con motori V6 da 1.600 cc che generano una potenza complessiva di circa 1010 cavalli. Di questi, 850 cavalli provengono dalla Power Unit tradizionale, mentre ulteriori 130 cavalli vengono erogati dal sistema ibrido-elettrico. Questa configurazione di motore è estremamente sofisticata e frutto di anni di ricerca e sviluppo, garantendo prestazioni straordinarie in pista.

Il regolamento delle Le Mans Hypercar (LMH) stabilisce un limite di potenza totale a 500 kW o 680 CV. Tuttavia, ciò che distingue le Hypercar è la libertà nella progettazione del motore, che permette ai produttori di scegliere la configurazione e la cilindrata che preferiscono. Inoltre, un sistema ibrido può essere implementato all’interno dell’asse anteriore per una configurazione a trazione integrale, rigenerando l’energia spesa dalla frenata delle ruote anteriori. Questo sistema ibrido non può superare i 200 kW (270 CV).

LEGGI ANCHE: Quanto costa una F1? Ecco tutti i numeri.

F1 vs Le Mans Hypercar – Prestazioni

La Formula 1 è famosa per le sue prestazioni strabilianti in pista. La velocità massima mai registrata in una moderna monoposto di Formula 1 è stata di 360 km/h nel 2019, grazie all’abilità di pilotaggio di Sebastian Vettel a Monza. Tuttavia, se guardiamo un po’ indietro nel tempo, la Williams di Valtteri Bottas ha registrato una velocità massima di 372 km/h nel circuito del Messico nel 2016. Questi dati testimoniano la straordinaria potenza e la capacità delle F1 di raggiungere velocità impressionanti su rettilinei.

Le Hypercar della Le Mans possono raggiungere velocità massime di circa 350 km/h. Nonostante non siano in grado di eguagliare le velocità massime delle Formula 1, è importante notare che le Hypercar sono progettate per competere in gare di resistenza, dove l’equilibrio tra potenza e affidabilità è cruciale.

F1 vs Le Mans Hypercar – Peso

Il regolamento delle LMH ha introdotto un peso minimo di 1.030 kg per queste vetture, molto superiore ai 798 kg di una Formula 1. Questo peso aggiuntivo influisce sulle prestazioni in termini di accelerazione e maneggevolezza delle Hypercar.

LEGGI ANCHE: Punti Le Mans – ecco il sistema di punteggio nel WEC

F1 vs Le Mans Hypercar – Carico Aerodinamico

Per le moderne vetture di Formula 1, il carico aerodinamico alle massime velocità può raggiungere intensità dell’ordine dei 3000 chilogrammi-forza, mentre la massa della vettura è di circa 850 kg (carburante e pilota compreso). Questo carico permette di affrontare i curvoni veloci con accelerazioni laterali fino a 6 g.

F1 vs Le Mans Hypercar. Chi vince?
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *