DRS F1, cos’è e come funziona.

DRS F1
Crediti foto: Alfa Romeo Racing

Sentiamo spesso chiacchierare del DRS, ormai entrato nel vocabolario di F1 nel 2011 dove fu introdotto con lo scopo di facilitare i sorpassi.

DRS, Drag Reduction System, è un sistema introdotto in Formula 1 nel 2011 a causa dei pochi sorpassi ed è volto per ridurre la resistenza aerodinamica delle monoposto e favorire gli attacchi e battaglie tra vetture.

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Il DRS in F1 è un flap regolabile posto sull’ala posteriore che se aperto consente di ridurre la deportanza, aumentando significativamente la velocità e, di conseguenza, le possibilità di sorpasso sull’auto davanti. Quando è chiuso, viceversa, garantisce una maggiore aderenza, utile nelle curve medio-lente.

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Regole

Il DRS è attivato automaticamente al terzo giro dopo la partenza e sempre gli stessi giri dopo le interruzioni di gara, che possono essere Safety Car e bandiera rossa. È automaticamente disattivato quando il pilota frena oppure può essere disabilitato manualmente. Inoltre, il DRS non è immediatamente disponibile in caso di pista bagnata, in caso di bandiere gialle nelle “DRS zones” e se il pilota sta utilizzando pneumatici da bagnato estremo full wet. Infine, può essere sospeso anche in caso di una qualunque altra ragione che, secondo la direzione gara, può rendere il DRS pericoloso.

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