Budget Cap 2022, tutti i team sono conformi al regolamento.

Budget Cap 2022
Crediti foto: Mercedes AMG F1

Budget Cap 2022. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha recentemente annunciato che tutti e dieci i team di Formula 1 hanno passato illesi le verifiche del Budget Cap.

L’introduzione dei regolamenti finanziari è stata una pietra miliare per la Formula 1, entrando in vigore all’inizio della stagione 2021.

L’obiettivo principale di tali regolamenti è stato quello di contenere le spese esorbitanti che avevano caratterizzato il mondo della Formula 1 per anni e di garantire una concorrenza più equa tra le squadre. Questi regolamenti richiedono alle squadre di rispettare un limite di costo annuale, con l’obbligo di presentare i dettagli dei loro bilanci entro il marzo successivo.

Tuttavia, l’anno scorso, due squadre, Williams e Aston Martin, furono trovate in “violazione procedurale”, mentre la Red Bull venne sanzionata per “violazione procedurale e spesa finanziaria eccessiva” (inferiore al 5% del tetto massimo). Queste violazioni portarono a multe pecuniarie per Williams e Aston Martin, mentre la Red Bull dovette affrontare una multa più severa e una riduzione dell’indennità per i test in galleria del vento.

LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Monza

Le proposte avanzate per la stagione 2022 hanno visto la FIA esaminare attentamente i report finanziari presentati da ciascuna delle dieci squadre partecipanti. Dopo un processo di verifica completo, la FIA ha rilasciato a tutti i team i certificati di conformità.

“La revisione è stato un processo intenso e approfondito, iniziato con un’analisi dettagliata della documentazione presentata dai concorrenti”, ha affermato la FIA.

“Inoltre, c’è stato un controllo approfondito di tutte le attività non legate alla F1 intraprese dai team, che comprendevano molteplici visite in loco alle strutture dei team e attente procedure di audit per valutare la conformità con i regolamenti finanziari.

“L’amministrazione del limite dei costi della FIA rileva che tutti i concorrenti hanno sempre agito con uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo.

“La FIA rileva inoltre che i regolamenti finanziari sono essenziali per la stabilità finanziaria a lungo termine dello sport e che continueranno a essere sviluppati e perfezionati sulla base dei risultati di ciascun processo di revisione sia in termini di regolamenti stessi, che sono scritte e approvate nell’ambito del processo di governance della FIA Formula 1 e il modo in cui vengono applicate e controllate.

“La FIA ha fatto e continuerà a fare investimenti significativi in questo dipartimento per il beneficio collettivo di questo sport”.

Budget Cap 2022, tutti i team sono conformi al regolamento.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *