BMW iX5 Idrogeno. Dopo quattro anni di lavoro di sviluppo, il veicolo e il progetto di sviluppo della BMW iX5 Hydrogen stanno entrando nella fase critica successiva.
La flotta di circa 100 veicoli è attualmente impiegata a livello internazionale a scopo dimostrativo e di prova per diversi gruppi target.
La BMW iX5 Idrogeno viene costruita nell’impianto pilota del BMW Group presso il Centro di ricerca e innovazione (FIZ) di Monaco.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Porsche Cayenne?
La BMW iX5 idrogeno
La BMW iX5 Idrogeno sviluppata sulla base dell’attuale BMW X5 è stata presentata per la prima volta come concept alla fiera IAA del 2019, ed ora si sta avvicinando la sua uscita.
Il BMW Group produce i sistemi di celle a combustibile altamente efficienti per la flotta pilota nel suo centro di competenza interno per l’idrogeno a Monaco. Questa tecnologia è uno degli elementi centrali della BMW iX5 Idrogeno e genera un’elevata potenza continua di 125 kW/170 CV.
In combinazione con un’unità di propulsione altamente integrata che utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione (il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono raggruppati insieme in un alloggiamento compatto) sull’asse posteriore e una batteria con tecnologia agli ioni di litio sviluppata appositamente per questo veicolo, il propulsore trasmette sulla strada una potenza massima di 295 kW / 401 CV. Nelle fasi di rilascio e frenata, il motore funge anche da generatore, reimmettendo energia in una batteria di alimentazione.
LEGGI ANCHE: Nuova Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Alfa Romeo si rinnova.
L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile viene immagazzinato in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Insieme contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno, sufficienti per garantire alla BMW iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 km nel ciclo WLTP.
Il rifornimento di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti, quindi la BMW iX5 Hydrogen può offrire il piacere di guida per il quale BMW è famosa anche sulle lunghe distanze, con solo poche brevi soste lungo il percorso.
Dati tecnici della BMW iX5 Idrogeno:
- Potenza massima dell’intero sistema di propulsione: 295 kW/401 CV
- Potenza elettrica continua del sistema a celle a combustibile: 125 kW/170 CV
- Potenza massima della batteria (tecnologia agli ioni di litio): 170 kW/231 CV
- Potenza massima del propulsore elettrico altamente integrato: 295 kW/401 CV
- Capacità dei serbatoi di idrogeno: 6 kg di idrogeno (gassoso)
- Accelerazione 0-100 km/h < 6 s
- Velocità massima: oltre 180 km/h
- Consumo di idrogeno nel ciclo WLTP: 1,19 kg/100 km
- Autonomia nel ciclo WLTP: 504 km