Auto a idrogeno: come funzionano

Auto a idrogeno

Auto a idrogeno: Il mondo delle automobili si sta evolvendo, la direzione presa ormai da qualche tempo è quella dell’elettrico, ma c’è un’altra strada meno conosciuta e magari più interessante, quello dell’idrogeno.

Queste vetture sono di fatto delle vetture elettriche, in quanto sono dotate di un motore elettrico ma non richiedono la ricarica delle batterie. L’energia per il funzionamento del propulsore, infatti, è autoprodotta all’interno delle celle a combustibile, sfruttando un processo chimico chiamato elettrolisi inversa.

La reazione avviene con l’idrogeno stoccato all’interno del veicolo in un apposito serbatoio e l’ossigeno, quest’ultimo prelevato direttamente dall’aria all’esterno.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere un Audi TT?

Una volta terminato il gas a bordo bisogna fare rifornimento, rivolgendosi presso apposite stazioni attrezzate per il riempimento del serbatoio. Questa operazione richiede non più di 10 minuti di attesa.

Un’azienda che ha venduto meno di 20 auto a idrogeno nel 2021 è la Toyota, la quale mette a disposizione dei suoi clienti la Mirai, una berlina a idrogeno con motore a celle a combustibile con prezzo a partire da circa 56 mila euro.

Un’altra vettura è la Nexo di Hyundai. Con un prezzo di oltre 77 mila euro, la Nexo è una vettura a idrogeno con un’autonomia di 666 km.

Queste auto, però, hanno un problema. Infatti, ci sono poche colonnine di ricarica in Italia.

Auto a idrogeno: come funzionano
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *