Nuova Lexus NX: design, interni e motori.

Lexus ha presentato oggi il nuovo SUV NX. Questa nuova vettura giapponese apre un nuovo capitolo per Lexus. Infatti, introduce nuove direzioni nel design interno e esterno ma soprattutto nuovi propulsori.

Il nuovo NX sarà lanciato sui mercati europei nell’ultimo trimestre del 2021.

DIMENSIONI e DESIGN

Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm.

Nella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura, resa più verticale e con una cornice più sottile. Più ampie le carreggiate anteriori e posteriori, dal cofano lungo ed elegante, dagli sbalzi corti e dai passaruota svasati che ospitano ruote fino a 20 pollici di diametro.

Nella parte posteriore, le nuove caratteristiche distintive includono le nuove luci a forma di L, con la caratteristica fascia luminosa Lexus che attraversa la larghezza del veicolo; l’emblema del marchio è stato sostituito con il nome “LEXUS” riportato sul portellone.

LEGGI ANCHE: Nuova BMW X3 M e X4 M – design, interni e motori.

INTERNI

L’interno si concentra sul dare al guidatore il pieno controllo del veicolo. Un esempio sono i comandi a sfioramento sul volante, che possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. Le fonti di informazione – lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display – sono raggruppati in un’area unica.

Un principio simile è applicato alla disposizione dei comandi del veicolo: il pulsante d’avviamento, la leva del cambio, i comandi dell’aria condizionata, il pulsante di selezione delle modalità di guida sono tutti concentrati nella stessa area.

l nuovo NX è il primo modello Lexus ad essere dotato del sistema elettronico di apertura delle porte e-latch. Questo sistema elettronico sostituisce la classica maniglia interna della portiera con un interruttore a pulsante posizionato accanto al bracciolo nel pannello della porta.

LEGGI ANCHE: Nuova Audi RS 3 in arrivo – prime immagini.

MOTORI

Lexus NX 450h+, il nuovo ibrido della casa. Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un
motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh, la più alta capacità della sua categoria. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi.

L’ibrido ha un’autonomia di 63 km e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.

Poi è disponibile anche la versione 350h sempre con il motore ibrido. La potenza massima a 242 CV e ha uno scatto da 0-100 km/h in 7,7 secondi.

Infine, non mancano i motori a benzina. La gamma comprende un’unità turbo da 2,4 litri in NX 350, che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico Direct Shift a otto velocità con rapporti nuovi e più corti.

Una nuova unità da 2,5 litri con 199 CV sarà disponibile per NX 250. Anche questo motore offrirà la trazione integrale permanente e un cambio automatico a otto velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

ABT RS 6 Johann ABT signature edition da 800 CV.

Sab Giu 12 , 2021
TweetSharePinPer il suo 125° anniversario, ABT Sportsline ha dedicato un capolavoro. Si chiama Johann Abt Signature Edition, ci sono solo 64 esemplari sulla base dell’Audi RS 6. AUDI RS6 JOHANN ABT SIGNATURE EDITION Sotto al cofano della ABT RS 6 c’è un motore da 800 CV (589 kW), 200 CV […]