lunedì, Dicembre 2, 2024

RB17, l’ultima vettura Red Bull di Adrian Newey.

RB17, l'ultima vettura Red Bull di Adrian Newey.
Crediti foto: Red Bull Content Pool

RB17, l’ultima vettura Red Bull di Adrian Newey. La RB17 è stata presentata al Goodwood Festival of Speed, ed è l’ultima creazione di Adrian Newey per la Red Bull.

Progettata da Adrian Newey e Red Bull Advanced Technologies, la RB17 si basa su 20 anni di innovazione nella Formula 1. Questa hypercar è dotata di un telaio monoscocca in fibra di carbonio a due posti, con un motore V10 aspirato montato in posizione centrale semi-stressato, capace di raggiungere i 15.000 giri al minuto.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio in fibra di carbonio. Con un peso inferiore a 900 kg e una potenza di oltre 1.200 CV, la RB17 secondo il team offre prestazioni simili a quelle di una vettura di Formula 1, con velocità massime superiori ai 350 km/h, pur rimanendo facile da possedere e utilizzare.

Red Bull Advanced Technologies è responsabile dell’intero processo di progettazione e costruzione dell’Hypercar, dalla concezione iniziale alla consegna finale ai clienti. Verranno prodotti solo 50 esemplari della RB17.

LEGGI ANCHE: F1 Sprint 2025 – confermate le sedi per il prossimo anno.

Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing

“Siamo entusiasti di rivelare la RB17 al Goodwood Festival of Speed. Questo è uno dei progetti più autentici ed emozionanti che Red Bull Advanced Technologies abbia mai intrapreso. Con 20 anni di esperienza nel mondo della F1 e come organizzazione incentrata sulle prestazioni, progettare la nostra Hypercar da zero è stata una scelta naturale. La RB17 combina innovazione tecnica, prestazioni e fascino emotivo. Sono molto orgoglioso del team e felice di vederla fare il suo debutto mondiale. Ci aspettiamo che la RB17 diventi un classico del futuro.”

Adrian Newey, Chief Technical Officer del gruppo

“Per molti anni ho riflettuto sull’idea di accettare la sfida di progettare la nostra Hypercar, dal concept alla consegna, ed è stato un progetto e un viaggio magnifici. È straordinario che finalmente oggi possiamo svelare la RB17. L’Hypercar RB17 incarna tutto ciò che rappresentiamo: potenza, velocità e bellezza. È molto versatile nelle sue capacità e l’abbiamo progettata come una due posti, in modo che il brivido di guidare a velocità da F1 possa essere condiviso con un amico o un partner.”

RB17, l'ultima vettura Red Bull di Adrian Newey.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: