mercoledì, Dicembre 4, 2024

Problemi Ferrari ai Test F1 2023: C’è da preoccuparsi?

Problemi Ferrari ai Test
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Problemi Ferrari ai Test: La Scuderia di Maranello ha riscontrato alcuni imprevisti durante il primo giorno di Test in Bahrain. C’è da preoccuparsi?

Il Cavallino Rampante è andata verso i Test con il sorriso, soprattutto dopo la bellissima presentazione del 14 febbraio che ha infiammato il cuore dei ferraristi. Una volta arrivati in Bahrain, però, per la Rossa non è andata molto bene, poiché hanno riscontrato alcuni problemi.

La SF-23 è scesa in pista e si è resa subito protagonista per la flessione del muso, un elemento che non era previsto, ma che poi è stato risolto. Nell’arco della giornata, la vettura era molto nervosa e poco stabile, ma i tempi sul giro comunque erano veloci, infatti i due piloti della Rossa sono finiti in quarta e quinta posizione a quattro decimi dal leader.

Poi, in Ferrari c’è stato un altro problema, relativo al DRS, anche questo risolto. Un imprevisto di gioventù che per una nuova vettura ci può stare. Quello che fa riflettere, però è il nervosismo della vettura e il passo gara che era poco costante.

LEGGI ANCHE: F1 22 patch 1.18 – Aggiunta la livrea 2023 di Alfa Romeo

Problemi Ferrari ai Test – C’è davvero da preoccuparsi?

No, poiché questo è solamente il primo giorno di Test. Oggi le vetture sono scese per la prima volta in pista dopo la pausa invernale, e i 100 km del filming day, quindi i problemi tecnici ci possono essere ed è normale che ci siano. In caso in cui ogni giorno il motore dia problemi, oppure ci siano altri imprevisti, allora è in quel momento in cui ci si deve preoccupare.

Passando al lato cronometrico, invece, la SF-23 si è mostrata veloce nel giro singolo, mentre un po’ più in difficolta nel passo gara. Ma anche qui c’è da dire che nei test i team fanno un po’ quello che vogliono. Quindi, possono avere programmi di lavoro diversi. I tempi sul giro possono dipendere da benzina, gomme, setup e mappature del motore, cosa che nei test mantengono segrete.

Perciò, preoccuparsi di queste prestazioni Ferrari è ancora inutile.

Mentre, il nervosismo e il posteriore ballerino della vettura è incerta. Questo può dipendere dal setup della SF-23, ma in generale vedere una monoposto così poco stabile può essere un problema, ma come detto precedentemente se aggiustano il setup, il bilanciamento della vettura migliora e non ci si pensa più.

Problemi Ferrari ai Test F1 2023: C'è da preoccuparsi?
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: