Nuova Nissan X-Trail 2022: la quarta generazione tutta elettrificata

Nuova Nissan X-Trail 2022
Crediti foto: Nissan

Nissan presenta la quarta generazione di X-Trail 2022, uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese, e lo fa con un motore totalmente elettrificato.

Nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022. La gamma di crossover elettrificati Nissan, la più nuova e completa nel panorama automobilistico italiano, ha un nuovo carattere premium, con elementi tipici del DNA giapponese.

Nuova Nissan X-Trail 2022
Crediti foto: Nissan

Design

Gli esterni della nuova Nissan X-Trail 2022 sono caratterizzati da elementi tipici del design Nissan, come il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano.

Alla vista laterale, i generosi passaruota trasmettono robustezza, mentre le modanature disegnano una linea tra passaruota anteriori e posteriori.

Al posteriore, il montante C, il lunotto e lo spoiler si integrano fra loro per un design elegante e pulito, completato da avvolgenti luci sdoppiate, che garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio.

LEGGI ANCHE: Nuova Ducati Streetfighter ispirata a Lamborghini

Interni

All’interno dell’abitacolo la grande attenzione è stata riservata ai pulsanti e agli interruttori presenti. Nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-shifter), insieme a due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15w. Trai i sedili anteriori è presente un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio spazio porta oggetti.

Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato sette posti disponibile sul mercato. I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza.

Il bagagliaio del nuovo X-Trail ha una capacità di carico di 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione.

Nuova Nissan X-Trail 2022 interni
Crediti foto: Nissan

Nuovo X-Trail è equipaggiato con un sistema di infotainment avanzato, che offre un’ampia gamma id servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi, e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto.

Il display ad alta risoluzione NissanConnect da 12,3” dà accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione del veicolo, ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay.

Lo schermo TFT multifunzione da 12,3” anche questo ad alta risoluzione, è configurabile per fornire al guidatore informazioni sul veicolo, la navigazione, il traffico o l’intrattenimento.

L’innovativo Head-Up Display (HUD) da 10,8 pollici, il più ampio della categoria, proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza.

Il nuovo X-Trail è dotato dell’ultima generazione del sistema Pro PILOT, che assiste il conducente in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “Pro PILOT Assist con Navi-link”, è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva.

Nuova Nissan X-Trail 2022: la quarta generazione tutta elettrificata
Crediti foto: Nissan

Propulsore

Il nuovo X-Trail è il secondo modello della gamma di Nissan in Europa ad essere equipaggiato con il sistema di propulsione e‑POWER.

Nel sistema e-POWER a bordo del nuovo X-Trail, il motore elettrico da 204 CV è l’unico che muove le ruote della vettura con una notevole coppia di 330 Nm disponibile ad ogni regime.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri. Il sistema non prevede ricarica alla spina, ma bensì solo il pieno di benzina.

LEGGI ANCHE: Ferrari Purosangue, annunciata la data di presentazione.

e-4ORCE

e-4ORCE è la tecnologia di trazione integrale più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati.

I due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote. La potenza totale è pari a 213 CV, con motore posteriore da 128 CV.

Infine, su X-Trail debutta l’e-Pedal Step, tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore.

GALLERIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Immatricolazioni auto in Italia: aumento dello 9,9% ad Agosto 2022.

Mer Set 7 , 2022
TweetSharePin Sono stati diffusi i dati delle immatricolazioni auto in Italia, e sono in verde ad Agosto 2022, finalmente un aumento per il settore automobilistico. Ad Agosto 2022 le immatricolazioni auto si sono attestate a 71.190 unità, in aumento del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021. Gruppo Stellantis Il gruppo […]
Immatricolazioni auto in Italia: aumento dello 9,9% ad Agosto 2022.